Il percorso formativo del chirurgo orale in Italia poggia le basi sull’offerta didattica delle 20 Scuole di Specializzazione in Chirurgia Orale diffuse in tutto il Paese, ed è attualmente oggetto di profonde trasformazioni.

Da una parte si assiste allo sviluppo di metodologie sempre più evolute nel trattamento delle patologie orali di interesse chirurgico e al perfezionamento di tecniche rigenerative e riabilitative dento-mascellari e dei tessuti peri-orali.

Dall’altra, l’avvento del digitale ha prodotto anche in campo odontoiatrico profonde innovazioni sia in ambito clinico che nella formazione: basti pensare alla mole di dati ottenibile inerente all’anatomia dei mascellari o dei singoli elementi dentari attraverso lo studio e l’elaborazione dei dati acquisiti attraverso una TC cone beam.

Parimenti, sempre in ambito operativo, a quanto abbia modificato e stia tuttora modificando l’introduzione delle tecnologie CAD/Cam, gli scanner intraorali e facciali, da laboratorio o le stampanti 3D. Attraverso la pianificazione estetica virtuale è possibile elaborare l’ipotetico traguardo riabilitativo che può essere condiviso all’interno del team odontoiatrico e con il paziente, facilitandone la compliance a tutto vantaggio di una ottimizzazione del risultato.

Anche in ambito formativo le tecnologie digitali stanno avendo un notevole impatto, contribuendo a modificare radicalmente le modalità di insegnamento attraverso la didattica a distanza con lezioni online di docente e studenti all’interno di classi virtuali, alla possibilità di condivisione di materiale didattico scaricabile e non da ultimo all’insegnamento grazie alla robotica in grado di porre il discente al centro del processo di apprendimento-insegnamento, la cosiddetta peer education, in grado di promuovere un’individualizzazione dell’insegnamento basata su dinamiche di gruppo.

Alla luce di quanto sopra, a circa quarant’anni dall’istituzione delle Scuole di Specializzazione di Chirurgia Orale, il XVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Odontostomatologica presieduta dal Professor Raffaele Vinci – Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano – ospiterà un incontro con i massimi esponenti del mondo odontoiatrico sul presente e futuro della chirurgia orale italiana.

Sabato 22 ottobre 2022 nella splendida cornice di Bardolino, sul lago di Garda, interverranno:

  • il Professor Pierpaolo Sileri, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, con una lettura magistrale sullo stato dell’arte nella formazione chirurgica;
    seguirà una tavola rotonda introdotta dai Professori Luigi Laino, Lorenzo Lo Muzio e
  • Giacomo Oteri, che vedrà la partecipazione dei sei Magnifici Rettori di Università Italiane provenienti dal settore disciplinare delle malattie odontostomatologiche e maxillo-facciali, Professori Antonella Polimeni, Sergio Caputi, Roberto di Lenarda, Enrico F. Gherlone, Pierfrancesco Nocini, Angelo Tagliabue.

Con la loro esperienza didattica i Rettori contribuiranno a delineare le competenze e gli ambiti operativi del chirurgo orale del terzo millennio, indirizzando i campi di azione e i limiti. I lavori si concluderanno con la consegna della laurea honoris causa in Odontoiatria e Protesi dentaria che il Rettore dell’Università Vita-Salute San Raffaele, Professor Enrico F. Gherlone, consegnerà al Professor Carlo Guastamacchia per gli alti meriti didattici e scientifici.