Con il Covid questa situazione, già in atto, ha subito un’accelerazione senza precedenti, catapultandoci in un mondo nuovo che non è né migliore e né peggiore, e offre opportunità diverse anche nel campo odontoiatrico, in cui le nuove tecnologie stanno avendo una crescita esponenziale in ogni settore. Nuove tecnologie che se non supportate dall’esperienza e dalla conoscenza critica, alla luce dell’evidenza scientifica, non migliorano i risultati e non vengono utilizzate al meglio delle loro potenzialità.

Pensando ai tanti colleghi che, con maggiore o minore esperienza, vogliono aggiornarsi o innovarsi in campo protesico, e che vengono continuamente bombardati da messaggi e da offerte pubblicitarie e informative ci siamo resi conto che per migliorare le proprie prestazioni e avventurarsi in un mondo nuovo c’è bisogno di una guida affidabile, di una rete di amicizie strutturata all’interno della quale scambiare idee, esperienze, condividere dubbi e informazioni.

SIPRO, acronimo di Società Italiana di Protesi Dentaria e Riabilitazione Orale, è nata da poche settimane grazie ai 108 soci fondatori che hanno condiviso la necessità di un cambiamento nel rapporto tra le società scientifiche e il mondo odontoiatrico, e l’urgenza di fornire un supporto concreto alle nuove generazioni nella loro crescita professionale.

La nuova società scientifica si pone l’obiettivo di essere la guida in questo mondo nuovo per chiunque si interessi a vario titolo di protesi, avendo come principi fondamentali 6 parole chiave.

1 – Inclusività


Per essere luogo di sintesi di tutte le componenti della disciplina protesica, dalla clinica alla ricerca, dalla professione privata all’università, per rappresentare e fare sintesi di quante più parti possibili di un mondo sempre più ampio e variegato. L’obiettivo è dare modo a tutti di poter essere parte attiva nella società, dai colleghi più “celebri” a quelli più schivi, coinvolgendo anche, nei modi e nei tempi opportuni, le istituzioni, le aziende, i rappresentanti dei pazienti e di altre branche della medicina.

2 – Pragmatismo


Crediamo nella necessità che ogni attività formativa sia improntata alla trasmissione di informazioni pratiche, attuali ed attuabili, dai piani di trattamento più sofisticati a quelli più semplici. I percorsi didattici comprenderanno ogni volta che sarà possibile una parte pratica per confermare le nozioni apprese.

3 – Condivisione


Vogliamo coltivare collaborazioni e rapporti con istituzioni, società, associazioni, pubblico e tutti gli stakeholders in maniera aperta, con un approccio volto a una partecipazione libera e spontanea per la condivisione di idee, esperienze, casi, dubbi e opinioni.

4 – Evoluzione


Crediamo sia necessario essere pronti nell’accogliere un mondo in continuo cambiamento, anticipandone le sfide e le opportunità. L’evoluzione starà anche nel continuo rinnovarsi della leadership, delle opinioni e delle progettualità da sviluppare al fine di fornire un valore costante ai soci, fondato su valori condivisi.

5 – Scientificità


Nessuna disciplina medica può dirsi tale se non si fonda su criteri quanto più razionali, oggettivi e metodologicamente saldi. Crediamo che ogni novità prima di essere applicata sul paziente debba essere supportata da quanto di meglio la letteratura scientifica offre, in termini di scienze di base e di evidenze, tanto più in un mondo che cambia rapidamente c’è bisogno di basi solide e non di “mode” da seguire.

6 – Mentorship e nuove generazioni


Crediamo che la linfa di una società scientifica debba essere rappresentata dai soci più giovani, soprattutto in un contesto di forte innovazione come quello attuale. Ai più giovani è deputata la cura dei pazienti di oggi e di domani, e a loro va dedicata la massima energia associativa e attenzione. Con l’idea che l’odontoiatria possa essere alla portata di tutti, SIPRO si propone come guida 365 giorni l’anno, costruendo un percorso continuativo e costante che accompagni il socio per diverso tempo.

Questa pluralità di obiettivi in SIPRO è rappresentata dalla ampia e variegata compagine dei suoi soci fondatori, che vede la libera professione unita ad una importante rappresentanza universitaria, rappresentanti dei giovani a fianco di colleghi più esperti, ricercatori e opinion leader di consolidata fama nazionale ed internazionale.

Con questo gruppo, forti della sua grande e solida rappresentatività, abbiamo predisposto un programma scientifico per il 2022 che avrà come momento forte di inizio e aggregazione il Congresso nazionale che si terrà il 27-28 maggio a Roma, in una location di grande fascino e di impareggiabile centralità: ad un passo da piazza Venezia, dai Fori Imperiali, dalla vita culturale e dai divertimenti della capitale, di facile raggiungibilità per tutti.

Vorremmo che questo evento rappresentasse oltre ad un momento di alto valore scientifico e culturale, anche un evento aggregante per i soci che si iscriveranno a partire da gennaio 2022, tra i quali vogliamo tanti giovani, sia clinici che tecnici, per parlare di tutto quello che ruota attorno al titolo del congresso: “Il futuro della protesi”. Relatori italiani ed internazionali focalizzati su un solo obiettivo: cosa faremo domani nei nostri studi e nei nostri laboratori per ottimizzare, migliorare, innovare. Massima qualità e massima fruibilità, questo il nostro obiettivo per il congresso e per tutti gli eventi in presenza e online.

In estate partirà anche il corso digitale, un percorso teorico pratico riservato a 20 corsisti e tenuto da un nutrito gruppo di fondatori, con l’obiettivo di fornire ai corsisti criteri di scelta e di utilizzo che garantiscano una corretta e proficua applicazione delle nuove tecnologie, a beneficio dei professionisti e dei pazienti. Daremo grande importanza alla parte pratica per garantire la massima e immediata fruibilità ai nostri corsisti che terremo per mano durante e dopo il corso, e che inviteremo a presentare i loro casi per un contest alla fine del percorso. Avremo un palinsesto online molto forte, con una serie di webinar riservati ai soci che si alterneranno a incontri più snelli e interattivi su temi clinici, aperti a tutti gli utenti del web. Grande importanza abbiamo dato alle nuove generazioni con il ciclo online chiamato “Next gen” tenuto dai nostri soci più giovani.

Ogni venerdì uscirà su tutti i canali social una serie intitolata “Sorridi, è venerdì”, dove in 1 minuto e 30 secondi presenteremo nei suoi step essenziali un caso clinico che finisca con un sorriso, e con il nome di chi lo ha realizzato.

Nella formazione in presenza dell’anno appena iniziato un grande rilievo avrà il congresso della European Prosthodontic Academy, quest’anno presieduta dal prof. Marco Ferrari, presidente del Corso di Laurea dell’università di Siena, socio fondatore SIPRO e membro del Consiglio di presidenza.

SIPRO e i suoi soci fondatori hanno partecipato attivamente allo sviluppo del programma che si svolgerà a Siena dal 22 al 24 settembre e che andrà ad integrare l’offerta residenziale per i so-ci nel 2022.

A questo link:

www.siprotesi.it

trovate tutti i contatti per avere informazioni e per iscrivervi ai nostri canali social, la presentazione della società e le informazioni sui soci fondatori.