Il mondo della comunicazione, probabilmente anche in seguito all’improvviso avvento dei social media, ha subìto negli ultimi vent’anni un profondo e globale cambiamento che ne ha modificato, radicalmente e irreversibilmente, canoni e fondamenti.

In particolare, nel mondo della divulgazione, la fotografia è sempre stata lo strumento comunicativo definito “efficace per eccellenza”. Oggi però il suo ruolo assume una posizione ancora più centrale all’interno di ogni sistema d’interazione comunicativa, in particolare a livello professionale.

Fino a poco tempo fa, la fotografia tradizionale, di tipo analogico, sembrava godere di una posizione di monopolio apparentemente inattaccabile, sia sotto il profilo qualitativo che economico, sino al momento in cui la rivoluzione digitale ha aperto nuove frontiere, implementando esponenzialmente le possibilità di acquisire rapidamente, modificare istantaneamente ed archiviare comodamente immagini ad elevatissima qualità.

Anche, e forse ancor più fortemente, in ambito odontoiatrico il modo di comunicare ha registrato un’importante ed irresistibile evoluzione, cui nessun professionista può oggigiorno sottrarsi.

La fotografia odontoiatrica non si configura più solamente quale documentazione personale di interesse privato, bensì assume un ruolo sempre più rilevante ed essenziale sotto ogni punto di vista:

A livello diagnostico


Questo strumento, abbinato a radiografie e modelli digitali, consente di implementare notevolmente la qualità della valutazione clinica, permettendo di analizzare con estrema precisione i parametri morfologici dei tessuti intra ed extra-orali.

A livello medico-legale


La fotografia consente di documentare con estrema accuratezza lo stato di salute del paziente e la qualità delle terapie intraprese dall’odontoiatra, rappresentando quindi una valida testimonianza ai fini della tutela professionale

A livello tecnico


Lo sviluppo dell’anatomia ottica, ovvero l’analisi strutturale dei denti tramite immagini, si dimostra essere un importantissimo mezzo di analisi delle caratteristiche morfometriche che concorrono a generare la percezione dell’estetica dentale, alla base delle moderne tecniche di stratificazione.

A livello scientifico


L’immagine consente di studiare e comprendere l’evoluzione delle patologie, valutare e revisionare l’efficacia delle terapie, stimolando il proficuo e imprescindibile confronto con i colleghi.

A livello gestionale


La possibilità di trasmettere al laboratorio odontotecnico in tempo reale, grazie ad un workflow completamente digitale, informazioni precise riguardanti il colore, la forma, le dimensioni e la posizione degli elementi dentari consente di velocizzare e migliorare estremamente lo sviluppo di manufatti protesici.

A livello imprenditoriale


Un accorto e responsabile utilizzo della fotografia, accompagnata e supportata dai sistemi di “digital smile”, rappresenta un ausilio efficacissimo nella comunicazione con il paziente.

fotografia odontoiatrica

Si può affermare quindi che la fotografia odontoiatrica sia diventata una vera e propria opportunità da cogliere e sfruttare, piuttosto che una fastidiosa incombenza a cui adattarsi.
Il grande sviluppo tecnologico di cui la moderna fotografia ha beneficiato, cui è conseguito la creazione di apparecchiature sempre più performanti a costi sempre più accessibili, non deve però essere sottovalutato: sebbene oggi, scattare una fotografia odontoiatrica possa apparire un’attività, tutto sommato, semplice, realizzare una buona fotografia è però un’altra cosa.

Per ottenere una buona immagine è necessario acquisire un’adeguata competenza tecnica e conoscenza delle attrezzature, senza dimenticare una regola universale ben nota ai professionisti di questo ambito: “chi realizza la fotografia è il fotografo, non la fotocamera”.

Proprio da questa consapevolezza è sorta l’idea di riprendere su Doctor OS la rubrica chiamata Odontoscatto, allo scopo di trasmettere ai lettori in modo completo, accessibile e sistematico le informazioni essenziali per affrontare questa tematica di così grande ed attuale interesse professionale. Verranno fornite nozioni basilari di moderna fotografia, dalle regole di corretta esposizione alle impostazioni della macchina fotografica. Sarà declinato e descritto il flusso di lavoro necessario a ottenere fotografie digitali di qualità, con una attenzione e un interesse particolare ad ogni ambito specialistico.

Non mancheranno inoltre approfondimenti riguardanti i diversi sistemi di illuminazione, le modalità di scatto e di rielaborazione delle immagini; inoltre verranno analizzati i diversi pregi, difetti e limiti dei vari sistemi fotografici, con consigli utili a guidare un acquisto ragionato e consapevole di un kit fotografico completo.

Questo è l’ambizioso obiettivo che la rubrica cercherà, con l’ausilio di consulenti esperti e professionisti del settore, di perseguire efficacemente al fine di accompagnare e guidare il lettore in un viaggio consapevole nel mondo della moderna fotografia odontoiatrica, ben consci dei fondamenti su cui essa si fonda, ma costantemente orientati verso il futuro che essa ci prospetta, mantenendo un taglio comunicativo che risulti fermamente pratico, utile, intellettualmente onesto e privo di pregiudizi. Di cuore, buona lettura!