Assegnato al professor Enrico Gherlone il Premio Internazionale Bonifacio VIII – Città di Anagni 2022

Prof. Enrico Gherlone
Prof. Enrico Gherlone

L’Accademia Bonifaciana – Associazione Culturale Onlus ha insignito il professor Enrico Gherlone, Rettore dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, del Premio Internazionale Bonifacio VIII – Città di Anagni 2022 – XX edizione “…per una Cultura della Pace”.

L’onorificenza è stata conferita al Rettore come “riconoscimento delle sue elevate capacità politiche, culturali, sociali, degne – si legge nell’istanza ufficiale – di un vero uomo di Stato”. Il professor Enrico Gherlone, infatti, è Magnifico Rettore dell’Università Vita-Salute San Raffaele, Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’ateneo, coordinatore del tavolo tecnico del Ministero della Salute relativo alle “indicazioni operative per l’attività odontoiatrica durante la fase 2 della pandemia Covid-19” satellite del CTS, membro dell’Osservatorio nazionale della formazione sanitaria specialistica del Ministero dell’Università e della Ricerca, Coordinatore del Tavolo tecnico del Ministero della Salute volto alla formazione, ricerca e programmazione dell’attività odontoiatrica e membro effettivo del Consiglio Superiore di Sanità. Autore di 396 pubblicazioni, di cui 258 articoli con impact factor (impact factor totale di 595,636 punti, h-index 51, citazioni 7779), n. 6 a livello mondiale per l’implantologia a carico immediato, è un punto di riferimento nella ricerca traslazionale in Odontoiatria.

“È un onore ricevere un Premio dal così alto valore storico, culturale e simbolico, che vorrei idealmente condividere con il mio ateneo, l’Università Vita-Salute San Raffaele, eccellenza della didattica e della ricerca nel campo medico, psicologico e filosofico”, le parole di ringraziamento del Rettore Enrico Gherlone.