Lo IAPD sceglie Roma per il 2° summit globale in odontoiatria pediatrica

387
IAPD
Il Direttivo IAPD incontra EJPD - Rivista Ufficiale SIOI

L’International Association of Paediatric Dentistry (IAPD) si è riunito tra l’11 e il 13 novembre a Roma, dove ha avuto luogo il secondo Global Summit IAPD: “Care Pathways for Caries Management in Children: Global Initiative”.

L’appuntamento ha ospitato diversi illustri relatori e ha fortemente interessato i professionisti italiani, considerando che è la prima volta che il nostro Paese viene coinvolto in tale iniziativa globale a livello di odontoiatria pediatrica. La scelta, non casuale, testimonia la collocazione e il prestigioso riconoscimento dell’Italia nello scenario internazionale dell’Odontoiatria Pediatrica.

Il nostro Paese è stato rappresentato dallo European Journal of Paediatric Dentistry (Impact Factor JIF 2.327), la rivista scientifica della Società Italiana di Odontoiatria Infantile, guidata nella posizione di Editor-in-Chief dal Dr. Luigi Paglia. La Società è la più antica associazione scientifica italiana tutt’ora attiva nel campo dell’odontoiatria. Non sorprende quindi la collaborazione nel nostro Paese con SIOI.

Ruolo e natura dello IAPD

L’International Associantesi of Paediatric Dentistry (IAPD) è un’organizzazione no-profit fondata nel 1969, con l’obiettivo di contribuire alla promozione della salute orale dei bambini in tutto il mondo. L’obiettivo dell’Associazione è quello di fungere da Forum internazionale per i dentisti pediatrici certificati e i medici dentisti generici interessati alla cura dei bambini.

L’IAPD conta oggi 78 Società Nazionali Membro e, attraverso di esse, rappresenta oltre 20.000 dentisti e 3000 membri individuali. Al momento, lo IAPD funge da “ombrello organizzativo” per 4 diverse organizzazioni regionali:

  •  European Academy of Pediatric Dentistry (EAPD), Europa. 
  •  Asian Society for Pediatric Dentistry, che riguarda l’Asia e specificatamente la Pediatric Dentistry Association of Asia (PDAA)
  • Latin American Association of Odontopediatrics (ALOP), Sud America
  • American Academy of Paediatric Dentistry (AAPD), Nord America.

Nelle parole del Segretario Generale IAPD, Dr. Ari Kupietzky, possiamo meglio comprendere lo scopo e la dedizione della missione IAPD:

“Cerchiamo non solo lo sviluppo globale della disciplina (odontoiatria pediatrica), ma anche il riconoscimento governativo dei dentisti pediatrici come specialisti. Queste figure hanno bisogno di aiuto perché, in molti luoghi si necessita la presenza di un’autorità internazionale come la nostra per poter perseguire questi obiettivi.

Forniamo anche linee guida e strumenti per quelle aree che non hanno un’associazione regionale di odontoiatria pediatrica. Ci sono Paesi che hanno pochissimi dentisti e non hanno i mezzi per organizzarsi. Per esempio, possiamo aiutarli insegnando loro a creare uno statuto e a creare un pool di funzionari.”

Dalle parole del Segretario generale si capisce che occasioni come il 2nd Global Summit hanno una duplice valenza: prima di tutto si permette l’arricchimento di conoscenza dell’audience ospitando relatori provenienti da tutto il mondo. In secondo luogo, questi eventi permettono di rinforzare o creare un network nel settore dell’odontoiatria pediatrica.

Il prossimo appuntamento

Non bisognerà aspettare molto prima di un nuovo congresso. Dal 14 al 17 Giugno 2023, si terrà a Maastricht il 29° Congresso. A conferma della missione IAPD, il tema congressuale sarà “Joining Forces In Paediatric Dentistry”.

Per questo evento, cliccando qui, è già possibile registrarsi ed effettuare eventuali call for papers.