A.S.S.O. completa l’Assetto Istituzionale e diventa pienamente operativa

ASSO

Giorno di nomine per A.S.S.O. durante l’ Assemblea generale dell’Associazione Società Scientifiche, tenutasi a Firenze in data 8 Febbraio. I nuovi componenti si inseriscono rispettivamente nel Collegio dei Probiviri e nella Commissione Accettazione. Durante l’assemblea stessa, la redazione del nuovo regolamento ha ricevuto luce verda dalle Società Aderenti. Il Consiglio Direttivo ha infatti proposto diverse migliorie del preesistente statutario.

Un traguardo importante raggiunto durante la due giorni di lavori a Bologna, il 4 e 5 Febbraio, dove l’Associazione, con la Conferenza Permanente dei Presidenti e l’Assemblea Generale dei Membri Effettivi e dei Vicari invitati, ha avuto modo di approfondire i temi cardine dell’Associazione. Sin dalla sua nascita, il 29 Giugno 2021, A.S.S.O. ha promosso il valore dello studio, della ricerca scientifica e dell’aggiornamento scientifico in campo odontoiatrico, mantenendo sempre fede alla sua natura senza scopi di lucro né diretto né indiretto.  

In questa sede, Il Consiglio Direttivo si è anche concentrato sulla redazione del documento regolamentare della vita associativa. Questo, in combinazione con lo Statuto, sarà di vitale importanza per una corretta e trasparente gestione delle dinamiche interne, sia nei confronti degli Aderenti, sia verso le relazioni tra i vari Organi.

A questo scopo, il Consiglio Direttivo ha proposto il miglioramento di alcuni punti dello Statuto dell’Associazione, rendendo maggiormente adattivo e performante.

Le Società Aderenti, beneficiando del coordinamento fornito da A.S.S.O., potranno cooperare al raggiungimento di obiettivi comuni e trasversali finalizzati alla crescita della

Professione, alla informazione ai Cittadini e allo sviluppo dei rapporti con le Istituzioni.

Come nuovi Membri Effettivi e Supplenti del Collegio dei Probiviri sono stati eletti i seguenti Past-President delle Società aderenti:

Claudio GATTI per SIdP, membro effettivo, Roberto GENOVESI per AIC, membro effettivo, Francesco RICCITIELLO per SIE, membro effettivo, Mauro VENTURI per AIE, membro supplente.

La Commissione Accettazione, avente lo scopo di esame delle imminenti domande di ammissione di nuovi aderenti si compone con, unicamente per il suo primo mandato: Rodolfo GIANSERRA per SIdP, membro effettivo, Katia GRECO per SIE, membro effettivo, Andrea SARATTI per AIC, membro effettivo, Aniello MOLLO per AIE, membro supplente, Luca SBRICOLI per IAO, membro supplente.

A partire dal secondo mandato, la Commissione Accettazione si comporrà di 3 membri effettivi e da un solo supplente.