Italia Ospite d’Onore alla Fiera AEEDC per testimoniare l’eccellenza made in Italy

246
AEEDC 2022

Oggi, 1 Febbraio 2022, aprono ufficialmente i battenti della fiera AEEDC – UAE International Dental Conference & Arab Dental Exhibition. L’evento, arrivato alla sua 26esima edizione, coinvolge l’Italia come Paese Ospite d’onore. Questa sinergia è possibile grazie alla forte collaborazione tra l’agenzia ICE e Unione Nazionale Industrie Dentarie Italiane (UNIDI), permettendo così di supportare 46 aziende espositrici del made in Italy durante la fiera tenuta al Dubai World Trade Center.

La scelta e le ragioni per cui l’Italia è considerata un partner di primo livello risiede nei numeri. La nostra penisola costituisce un asset fondamentale per il mercato dentale UAE: se nel 2020 l’export italiano dentale ha raggiunto un valore totale di oltre 24 milioni di euro, nel 2021 si è registrato un ulteriore incremento della domanda in apparecchiature dentali, pari al +330% nei primi 9 mesi del 2021. A queste cifre si aggiunge: la crescita del 105% delle importazioni di mobili per il settore dentale, il +68% di richiesta per strumenti ed apparecchi odontoiatrici, un tasso di esportazione del +64% per gli impianti, del +35% per le protesi dentarie e il +25% per gli apparati radiografici.

Tolta la prolifica parentesi con gli Emirati Arabi Uniti, la domanda mondiale di prodotti dentali italiani ha registrato l’aumento del +47% nell’ultimo decennio, per un valore di 560 milioni di euro e oltre un miliardo di euro di produzione industriale. Merito anche della costante crescita del settore dentale italiano, che nell’ultima decade ha visto un rialzo del 4,5% per un valore di 1.026 miliardi di euro, ovvero un quarto del fatturato totale della sanità privata.

Il consolidamento della partnership con gli Emirati Arabi Uniti nel settore dentale fa parte di una visione più grande, dove si prende coscienza dell’importanza della prevenzione, dell’invecchiamento della popolazione, dei nuovi standard di attenzione all’immagine e alla cura personale.