L’italiano Marco Landi è il nuovo Presidente dei dentisti europei

2323

Marco Landi è all’unanimità il nuovo Presidente del CED (Council of European Dentist) per il prossimo triennio. L’elezione è avvenuta venerdì 20 novembre u.s. nel corso del General Meeting tenutosi a Bruxelles.

Ricordiamo che il CED è l’organizzazione rappresentativa della professione nella UE e, attraverso le 32 associazioni odontoiatriche di 30 Paesi europei aderenti, rappresenta oltre 340.000 dentisti esercenti nell’Unione. Tale organismo è consulente dal 1961 della Commissione europea sulle questioni relative alla odontoiatria.

I delegati delle associazioni odontoiatriche europee presenti a Bruxelles hanno premiato quindi l’efficace ed apprezzata esperienza di Marco Landi quale membro del Board e di Vicepresidente CED, ed anche come coordinatore e componente di Task Force o Working groups.

L’elezione è avvenuta alla presenza del Presidente Nazionale ANDI, dott. Gianfranco Prada, che sì è complimentato vivamente con il dott. Landi, attivandosi già per analizzare con il neo Presidente CED alcune tematiche importanti per la professione attualmente sul tappeto, al fine di esaminare quali istanze dell’Associazione possano essere armonizzate con quelle degli altri paesi europei in modo da affrontare in maniera più incisiva i passi istituzionali sia a livello italiano sia quelli presso la Commissione e le altre istituzioni interessate a Bruxelles.

Prima e dopo le elezioni, l’assemblea ha ascoltato e deliberato sui report dei vari gruppi di lavoro i cui coordinatori hanno illustrato lo stato dell’arte sui vari argomenti del nutrito ordine del giorno della seduta plenaria. Si è discusso di “Amalgama e materiali di restauro”, “Comunicazioni”, “Controllo delle infezioni e gestione dei rifiuti”, “Sicurezza del paziente”, “Prodotti sbiancanti”, “Formazione e qualifiche professionali”, “eHealth”, Dispositivi medici”, “Salute Orale”, “Antibiotici in odontoiatria”, “Etica”, “Mercato interno” ed infine di “Libere professioni in Europa”.

Il prossimo General Meeting CED è in calendario per i giorni 20 e 21 maggio 2016 in Olanda.

 

fonte ANDI