Medicina del sonno e OSAS: appuntamento con SonnoKroton l’8 e il 9 marzo

SONNOKROTON 2024
SONNOKROTON 2024

La medicina del sonno, vanto e frutto della ricerca scientifica italiana, nata, negli anni Sessanta del secolo scorso, da una intuizione di Elio Lugaresi della scuola neurologica di Bologna, è cresciuta, specie negli ultimi decenni, in maniera esponenziale, producendo grandi risultati sia in termini di conoscenza scientifica, che di cura di patologie.

La più nota e prevalente, la sindrome delle apnee del sonno (in Italia circa 12 milioni di pazienti secondo il rapporto CERGAS di SDA di Bocconi), è quanto di più di multidisciplinare si trovi in campo medico, coinvolgendo numerose specialità, tra le quali l’ortodonzia.

È un percorso che, come pneumologi, abbiamo intrapreso da più di 20 anni, all’inizio, tra mille difficoltà e diffidenze.

Ed è il motivo per il quale, esattamente dieci anni addietro, abbiamo pensato di ampliare conoscenze e collaborazioni varie, promuovendo questo format: SonnoKroton.

Si è chiamato SonnoKroton, perché, come facilmente intuibile, si parla di sonno a 360° e si tiene a Crotone, in pieno territorio della Magna Grecia e patria di Pitagora.

Per l’edizione 2024 (8-9 marzo), festeggiando il decennale dell’evento, abbiamo inteso coniugare clinica e tecnologia.

La tecnologia digitale in medicina ha subito, negli ultimi anni, una crescita tumultuosa e, forse, anche, un po’ disordinata, ma estremamente utile nel miglioramento delle diagnosi e delle cure in ambito respiratorio.

SONNOKROTON 2024 presenterà una serie di topics incentrati proprio su questo.

Nella prima sessione si parlerà di OSAS. Sono stati coinvolti molti e noti pneumologi, che fanno parte del gruppo di consensus della Società italiana di telemedicina (SIT), che ha, da poco, rilasciato le indicazioni nazionali per la telepneumologia (il documento è disponibile sul sito: www.sitelemed.it). Nella sessione successiva non mancherà un update su temi attuali e rilevanti in medicina respiratoria.

Infine, nella giornata di sabato 9 marzo, si entrerà ancora di più nel tema del congresso, con uno dei maggiori esperti internazionali nel campo della medicina del sonno, il professor Luigi Ferini Strambi dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e la successiva sessione, organizzata in collaborazione con la SIT e l’Università della Calabria, che vedrà confrontarsi sulla  telemedicina e sull’intelligenza artificiale alcuni tra i massimi esponenti nazionali, tra cui il presidente nazionale della SIT, professor Gaddi, e il professor Greco, presidente della Società italiana sull’intelligenza artificiale.

Antonino Attinà
Responsabile scientifico SonnoKroton 2024

SonnoKroton 2024

Per consultare il programma di SonnoKroton 2024 e iscriverti clicca sul pulsante