Prematura scomparsa del professor Guido Maria Macaluso dell’Università di Parma

Il Collegio docenti di odontoiatria piange la prematura scomparsa all’età di 59 anni del professor Guido Maria Macaluso, ordinario di Malattie Odontostomatologiche e direttore del Centro Universitario di Odontoiatria dell’Università di Parma.

La sua nota attività scientifica si è da sempre concentrata sui biomateriali implantari e bioingegneria applicata al cavo orale, sulla chirurgia e riabilitazione implantoprotesica, sulle malattie del sonno di interesse odontoiatrico, sul dolore e sulla neurofisiologia orofacciale.

Si era laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazioni in Odontostomatologia e in Neurologia presso l’Università di Parma e Master of Dental Sciences presso l’Università Cattolica di Lovanio (Belgio).

Era da 30 anni docente di gnatologia, parodontologia e implantologia e ha svolto due mandati come presidente del corso di laurea in Odontoiatria dell’Università di Parma. É stato direttore di master e corsi di perfezionamento nelle sue materie di riferimento e relatore in tanti eventi scientifici in Italia e all’estro.

E’ stato coordinatore della sottocommissione per la stesura delle Raccomandazioni Cliniche Odontoiatriche per la Gnatologia presso FNOMCeO e Ministero della Salute e referente nazionale per la materia di Gnatologia nel Collegio dei Docenti di Odontoiatria. E’ stato fondatore e vicepresidente della SIMSO (Società Italiana di Medicina del Sonno Odontoiatrica). Dal 1999 è membro del Board della European Academy of Craniomandibular Disorders, di cui è stato segretario dal 1999 al 2003 e Presidente nel 2005.

La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel Collegio Docenti di Odontoiatria e nell’Ateneo di Parma.