Premio Listerine 2014

La cerimonia di consegna del Premio Listerine 2014 si è tenuta quest’anno a Pisa, ospitata dall’Università degli Studi presso l’Aula Magna del Polo Didattico Carmignani. Sabato 21 febbraio, nel corso di una giornata di approfondimento scientifico, il Premio è stato consegnato alle due migliori tesi di laurea in Igiene Dentale aventi come tema l’igiene orale.
In apertura dei lavori, ad affiancare la prof.ssa Maria Rita Giuca, presidente del Corso di Studi in Igiene Dentale dell’Università di Pisa, ospite della giornata, in rappresentanza della Commissione Nazionale dei CSID hanno portato il loro saluto la prof.ssa Livia Ottolenghi (Sapienza, Roma), il prof. Simone Grandini (Siena) e la dott.ssa Michela Rossini (Insubria, Varese).
Il dott. Gianluca Campus, Professional Marketing Manager per il settore Oral Care di Johnson & Johnson, dopo un breve discorso in cui ha rinnovato i ringraziamenti al prof. Pier Luigi Foglio Bonda e all’intera commissione di valutazione per il rigoroso lavoro svolto in fase di lettura delle tesi candidate, ha consegnato l’attestato alle due vincitrici, sottolineando la valenza delle due tesi.
A seguire le due tesiste, accompagnate dai rispettivi relatori, il prof. Foglio Bonda e la prof.ssa Giuca, hanno presentato i risultati dei loro lavori: la dott.ssa Katiuscia Brilli dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, risultata la prima classificata con la tesi intitolata “Valutazione del pH e flow rate salivare in un campione di pazienti con patologie orali” e la dott.ssa Martina Moretti dell’Università degli Studi di Pisa, che si è classificata seconda con la tesi “Lifestyle as risk factor in early childhood caries: prospective case-control study”.
Fra gli applausi del pubblico, le vincitrici hanno dimostrato l’elevato livello sia dell’insegnamento sia dell’attività di ricerca portata avanti dagli atenei italiani e come sia importante in tal senso il sostegno delle aziende quando, come in questo caso, agiscono nel rispetto della piena autonomia dei singoli atenei.
In chiusura dei lavori, il prof. Foglio Bonda, confermato presidente della commissione di valutazione del Premio Listerine 2015, la decima, ha annunciato la pubblicazione del bando della nuova edizione in occasione del prossimo Collegio dei Docenti che si terrà a Milano il 10 e 11 aprile. ●