Salute orale di mamma e bambino nei primi 1000 giorni di vita

L’Istituto Stomatologico Italiano, nel contesto della propria attività di formazione ECM, ha organizzato un ciclo di serate scientifiche che prevede, il prossimo 24 maggio alle ore 20.00, la relazione di Luigi Paglia intitolata “Salute orale di mamma e bambino nei primi 1000 giorni di vita”.

L’intervento del dottor Paglia è volto a evidenziare come, ai fini di una corretta prevenzione materno-infantile, il contatto diretto e continuativo con ostetriche e ginecologi rappresenti uno dei canali principali per fornire informazioni sulla salute orale di mamma e bambino. L’odontoiatra pediatrico, infatti, viene molto spesso a contattato col bambino quando è ormai troppo tardi e la patologia, per esempio cariosa, è in stadio avanzato.

Sarebbe quindi auspicabile promuovere, insieme all’odontoiatra (e l’igienista dentale), campagne informative durante i corsi preparto per preparare le donne sulle criticità che possono presentarsi durante la gravidanza e nei primi anni di vita del bambino, nonché dare loro istruzioni basilari di igiene orale, come la frequenza di spazzolamento e il corretto utilizzo dei dentifrici fluorati.

Grazie a un’attitudine virtuosa delle mamme, ottenuta proprio grazie al supporto dei professionisti del settore e di una divulgazione incisiva, è possibile ridurre l’incidenza sia delle patologie legate alla gravidanza, sia di quelle che interessano l’infanzia.

Infine, è auspicabile un programma comune anche per la valutazione delle conoscenze dei pazienti su aspetti come la prevenzione e la salute orale, al fine di intercettare i punti deboli e attuare programmi mirati.

La partecipazione è aperta anche agli igienisti dentali.

Info

Segreteria Scientifica ISI
Tel. 02-54176358
dirscientifica@isimilano.eu
www.isimilano.eu