Scuola di Implantoprotesi multitipo internazionale AISI–ICOI

Sesto San Giovanni, Milano
30 e 31 ottobre - 27 e 28 novembre 2015
22 e 23 gennaio - 19 e 20 febbraio 2016

La Scuola di Implantoprotesi nata sotto l’egida dell’AISI si prefigge di formare odontoiatri che vogliono affacciarsi a questa disciplina e di aggiornare chi già la pratica, usando magari solo un determinato impianto.
Sulla scorta delle esperienze formative internazionali, nel corso delle giornate teorico-pratiche (con prove su osso animale e interventi su pazienti, che possono essere portati anche dai partecipanti), saranno insegnate diverse tipologie di implantologia mini invasiva.
È infatti impensabile affrontare riabilitazioni più o meno complesse utilizzando una sola metodica, come avviene attualmente nella grande maggioranza degli studi odontoiatrici che praticano l’implantologia.
Nei vari step in cui si articolerà la Scuola, diversi docenti, provenienti dal mondo universitario e dalla libera professione, insegneranno la metodica chirurgica e il carico protesico, previo studio e progettazione del caso attraverso una cartella clinica, indagini radiologiche, modelli di studio, rilevazione dell’articolazione e immagini fotografiche.
Alcune giornate saranno dedicate a pratiche chirurgiche mini invasive, quali il rialzo del seno mascellare transcrestale, l’infissione di impianti flapless monolitici, two piece e, nelle atrofie estreme, il posizionamento di lame tramite utilizzo del piezosurgery.
Il primo step della Scuola sarà dedicato ad una rivisitazione dell’anatomia della bocca, alla programmazione dei casi clinici, alla lettura delle immagini radiologiche, all’acquisizione del consenso informato, sulla scorta delle più recenti sentenze della Corte di Cassazione sul contenzioso medico legale. Questo argomento sarà trattato in maniera approfondita da due avvocati esperti della materia, da un medico legale e da un CTU.
Siamo certi che questo evento riscuoterà un grande successo, considerata l’importanza degli argomenti, che saranno trattati in maniera approfondita da docenti molto preparati e di ottimo livello nei rispettivi campi. ●

Segreteria AISI
Tel. 051.4210755
info@aisiitalia.com
www.aisiitalia.com