Successo al 23° Congresso del Collegio dei Docenti

1773

Con oltre tremila partecipanti, si è concluso il 23° Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di discipline Odontostomatologiche, che si è svolto a Roma dal 14 al 16 aprile nella piacevole cornice del Grand Hotel Parco dei Principi di Villa Borghese.
“Choosing wisely” ovvero un percorso per l’appropriatezza in odontoiatria è stato il tema conduttore dell’incontro che si inserisce in un vasto movimento internazionale che nasce dal coinvolgimento delle società scientifiche che si sono impegnate a definire l’efficacia, l’efficienza, l’equità e la necessità clinica delle diverse prestazioni mediche. In quest’ottica, anche il Congresso si è posto l’obiettivo di contribuire a delineare l’appropriatezza delle diverse procedure odontoiatriche, per rispondere non solo a una necessità clinica ma soprattutto a un’esigenza scientifico-formativa rivolta ai più giovani.

colleggio_docenti2
La Lectio Magistralis “Applicazioni di metodologie avanzate per lo studio della dentatura umana, le nuove frontiere nelle ricerche di paleoantropologia e paleobiologia umana”, tenuta da Alfredo Coppa, Ordinario della Sapienza, Paleoantropologo di fama internazionale, con la collaborazione di Emanuela Cristiani dell’Università di Cambridge, ha illustrato quanto le nuove tecnologie possano essere funzionali alla conoscenza del passato oltre che strumento indispensabile per il progresso presente e futuro.
Particolare attenzione è stata posta al Simposio Full Digital Dentistry, organizzato in collaborazione con la Digital Dentistry Society, in cui è stato affrontato un tema di grande attualità e cioè se le soluzioni digitali possano essere già definite una “wise choise” nella pratica clinica quotidiana.
Di grande interesse è stato poi il corso base, organizzato nell’ambito della 2a edizione Phd Day di Oral Sciences, evento che ha voluto caratterizzare accademicamente il Congresso sottolineando il ruolo centrale del Dottorato di Ricerca, in cui colleghi più esperti hanno illustrato ai giovani ricercatori in formazione la metodologia della ricerca clinica, spaziando dagli studi osservazionali ai trial clinici, alle revisioni sistematiche.

colleggio_docenti3
In conclusione, la 23a edizione del Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di discipline Odontostomatologiche ha voluto, attraverso la fattiva collaborazione di docenti, relatori, aziende, stimolare il confronto scientifico tra gruppi di ricerca universitari e libero professionali e rappresentare un momento di aggregazione e di crescita sia per la ricerca che per la professione. ●