60 candeline per la SIOI

1483
60 candeline per la SIOI

Il 60° compleanno della Società Italiana di Odontoiatria Infantile è stato festeggiato sotto la presidenza della prof. Maria Rita Giuca, in occasione del 3° Convegno Nazionale delle Sezioni Regionali SIOI tenutosi a Torino il 6 e 7 maggio.
La SIOI è quindi arrivata a festeggiare i suoi sessant’anni; l’atto di fondazione è datato infatti 8 maggio 1956.
I soci fondatori sono stati undici: M. Camussi, E. Candida, L. Capozzi, S. De Biase, L. Finocchi, S. Fiorentini, M. Giancotti, E. Giordani, A. Nocetta, E. Peraldo, A. Sanna e M. Vicini. Dopo un periodo di necessaria organizzazione, cominciarono a presentare relazioni in vari incontri nazionali, nell’ambito di manifestazioni scientifiche indette da altre società a partire dal maggio del 1964.
Nel 1969 fu organizzata la prima attività congressuale autonoma che ebbe carattere internazionale: “Siena 1969 – 2nd Symposium on Child Dental Health”, in cui fu fondata l’International Association of Dentistry for Children – IADC (poi ribattezzata International Association of Paediatric Dentistry – IAPD). Da quel momento l’interesse dimostrato anche sul piano scientifico dal mondo odontoiatrico italiano verso la pedodonzia portò la SIOI alla organizzazione dei congressi nazionali con una periodicità biennale, inizialmente motivata dall’alternanza con i congressi della SIDO (costituitasi nel frattempo con la partecipazione di alcuni soci della SIOI stessa).
Oltre all’attività congressuale, vivace è stato sempre l’interesse della SIOI per l’organizzazione di numerosi corsi di aggiornamento tenuti da eminenti pedodontisti di rilievo internazionale. L’interesse culturale e scientifico è stato sempre attivo infatti anche sul piano internazionale. A partire dal 1967 una delegazione italiana è stata sempre presente ai congressi internazionali interessanti la pedodonzia: il primo incontro a cui la SIOI fu ufficialmente invitata fu il Symposium on Child Dental Health tenutosi a Londra nel 1967.
Negli anni si è anche costituita l’European Academy of Paediatric Dentistry – EAPD a cui sono stati ammessi alcuni nostri soci. Negli anni hanno rappresentato l’Italia nel Consiglio Direttivo: Damaso Caprioglio, Giuliano Falcolini, Silvia Pizzi; nel 2008 Giuliano Falcolini è stato nominato socio onorario.
Sul piano editoriale l’attività della SIOI è stata intensa negli anni e nel 1990 è stata avviata la pubblicazione della Rivista Italiana di Odontoiatria Infantile, che si è trasformata poi nell’Italian Journal of Paediatric Dentistry interamente in lingua inglese con la direzione del prof. Falcolini e, nel 2000, nell’European Journal of Paediatric Dentistry. Dal 2006 la rivista è di esclusiva proprietà della SIOI, di cui è tornata ad essere l’organo ufficiale. Nel 2011 la rivista ha ottenuto il riconoscimento dell’impact factor, unica rivista italiana di materia odontoiatrica. Ora la direzione è di Luigi Paglia.
La SIOI ha cercato di svolgere negli anni anche un’attività di promozione della cultura pedodontica in Italia, sia nel campo della medicina sociale che nel settore universitario.
Buon compleanno SIOI! ●