Terza edizione per il Dentsply Dental Forum

Per il terzo anno consecutivo si è rinnovato l’appuntamento con il Dentsply Dental Forum, l’evento culturale che l’azienda organizza ogni anno in occasione della fiera di Rimini per presentare ad odontoiatri ed odontotecnici le ultime novità di prodotto con la collaborazione di relatori di rilievo a livello nazionale ed internazionale.
Quest’anno hanno avuto luogo tre workshop simultanei nella giornata del 22 maggio presso il Centro Congressi del Grand Hotel di Rimini.
Nella sala principale oltre 200 partecipanti hanno assistito alla relazione dal titolo “Aquasil Ultimate: la nuova frontiera della presa d’impronta di precisione per denti naturali e per le soluzioni CAD/CAM Atlantis” a cura dei dottori Mario Semenza e Andrea Parpaiola, rivolto ad odontoiatri interessati a tenersi aggiornati sulle ultime tecnologie in ambito protesico, per realizzare manufatti estremamente personalizzati, sia analogici che CAD/CAM. L’incontro ha riguardato la disamina di due argomenti con una larga base in comune costituita da procedure operative ben codificate ed efficienti, che conducono alla realizzazione di manufatti unici: la raffinata gestione delle preparazioni su dente naturale del dottor Mario Semenza, che garantiscono adeguata ritenzione e grande stabilità dei manufatti protesici, nell’attenta conservazione delle strutture biologiche; la rigorosa applicazione dei protocolli operativi per la realizzazione di abutment personalizzati realizzati mediante il sistema CAD/CAM Atlantis nel rispetto dei tessuti molli e dello spazio edentulo disponibile illustrata dal Dottor Andrea Parpaiola.
In un’altra sala, l’odontotecnico Giampiero Prandi ha tenuto un workshop dal titolo “Simple and natural”, rivolto ad 80 odontotecnici interessati ad approfondire la conoscenza della ceramica Kiss di Dentsply. I moderni sviluppi nel campo della ceramica dentale, affiancati ai concetti isto-anatomici dei denti naturali, permettono all’odontotecnico di ottenere grandi risultati estetici e funzionali. Il relatore ha illustrato come sia possibile ottenere manufatti di grande qualità con semplicità e dall’aspetto naturale coniugando competenza, manualità e conoscenza dei materiali attraverso l’applicazione di procedure affidabili e un pizzico di senso artistico. Un matrimonio perfetto, che offre al ceramista ogni possibilità estetica.
Infine, si è tenuto il workshop organizzato in collaborazione con Sirona sul nuovo software Sirona inLab 15.0 e caratteristiche del fresatore MC X5, con la presentazione di Celtra e Cercon ht a cura del signor Enrico Scolaro (Sirona) e del signor Giovanni Ceccato (Dentsply). Alla luce della sempre maggiore digitalizzazione del lavoro odontotecnico, l’obiettivo dell’incontro è stato quello di aggiornare i partecipanti sulle ultime innovazioni di prodotto disponibili in ambito CAD/CAM.
Al termine delle relazioni tutti si sono riuniti nei sontuosi saloni storici del Grand Hotel di Rimini per partecipare alla cena di gala.
Dentsply era presente anche alla Fiera Amici di Brugg con uno stand realizzato in collaborazione con Dentsply Implants, dove era possibile effettuare prove pratiche del nuovo materiale Aquasil Ultimate e dove è stato presentato in anteprima l’innovativo motore endodontico VDW.Connect Drive, che sarà disponibile in Italia a partire da ottobre 2015. ●

DENTSPLY Italia Srl
Piazza dell’Indipendenza, 11B 00185 Roma
Tel. 06.72640339 Fax 06.72640394
www.dentsply.it