Corretta promozione della propria attività professionale sul web

Parlare di immagine professionale in ambito odontoiatrico e relegare quest’argomento meramente all’aspetto fotografico può essere molto riduttivo. La fotografia dentale, intendiamoci, ha sempre un ruolo fondamentale nella comunicazione odontoiatrica, ma la stessa fotografia non può essere relegata alla sola funzione di documentazione medico-scientifica. Oggi attraverso le fotografie realizzate nel proprio studio odontoiatrico si può comunicare in modo efficace.

Fig. 1 Il termine odontoiatra, se digitato sul motore di ricerca Google, produce una serie di risultati, per immagini, con fotografie provenienti da agenzie di stock images.

La fotografia è riconosciuta, universalmente, come un mezzo di comunicazione efficacissimo, il più immediato e diretto. Attraverso una fotografia, un’immagine, è possibile trasmettere il messaggio desiderato, talvolta si riesce a comunicare un concetto senza nemmeno un commento scritto a corredo dell’immagine stessa. La possibilità di fotografare il proprio lavoro quotidiano e di impiegare le immagini realizzate per la propria comunicazione offre un’opportunità reale per migliorare il contatto diretto con il mondo esterno, e dunque con i potenziali pazienti, dello studio odontoiatrico. Quello che sino a qualche anno fa era solo documentazione clinica, ad uso interno, oggi è diventato uno strumento di notevole importanza per lo studio odontoiatrico. 

Fig. 2 Allo stesso modo anche il termine dentista produce una serie di immagini provenienti dalle agenzie di stock images.

Alcune recenti ricerche sulla situazione della comunicazione nel settore odontoiatrico hanno decretato che la maggior parte degli studi odontoiatrici sono presenti sul web ma hanno molte carenze tecniche, di contenuti e nell’utilizzo di questo potente mezzo di comunicazione. Siti internet e social media sono utilizzati dalla maggior parte delle strutture pubbliche e private nel settore odontoiatrico. Le grandi catene di studi odontoiatrici hanno un sistema di comunicazione ben organizzato, periodicamente aggiornato, ma soprattutto creato professionalmente da specialisti della comunicazione. Diversa è la situazione degli studi odontoiatrici e dei laboratori odontotecnici privati, in questi casi la comunicazione è perlopiù autogestita e, in buona parte dei casi, poco curata e inefficace. Le immagini che rappresentano gli studi odontoiatrici, non solo in Italia ma in buona parte dell’Europa, provengono dalle agenzie di vendita d’immagini online. In molti casi queste immagini sono frutto di un copia incolla, nella maggior parte dei casi non autorizzato dai detentori dei diritti. Inoltre, le immagini reperibili presso le agenzie sono sempre le stesse e di conseguenza vengono utilizzate, simultaneamente, da moltissimi studi odontoiatrici. Questa tendenza snatura l’individualità dell’immagine dello studio odontoiatrico. Le immagini di stock possono confondere il potenziale cliente che visualizzando le immagini, identiche in molti siti internet odontoiatrici, non può percepire la reale potenzialità dello studio odontoiatrico. Quello dell’originalità delle immagini è solo uno degli ambiti sui quali è necessario lavorare. 

Oltre alle immagini i contenuti dovrebbero essere calibrati in base al pubblico che desideriamo intercettare. Il linguaggio comune degli addetti ai lavori (odontoiatri, igieniste e odontotecnici), talvolta molto tecnico, non sempre è comprensibile per i potenziali pazienti e dovrebbe essere modulato in modo semplice e accessibile anche ai meno esperti. Infine, i tempi, le modalità e la frequenza di pubblicazione sono un altro elemento chiave per rendere efficace la propria presenza in rete. 

Oggi è possibile rendere individuale ed efficace la propria immagine professionale in rete, affidandosi a studi specializzati nella comunicazione odontoiatrica. Consulenti dell’immagine e della creazione di contenuti specialistici possono accrescere notevolmente l’efficacia della comunicazione online della propria professione, liberando tempo e risorse allo studio odontoiatrico. L’odontoiatra non deve diventare un fotografo ma deve iniziare a considerare la potenzialità della fotografia e della comunicazione per la promozione della propria attività professionale sul web.