20° Congresso Nazionale SIOI a Milano il 29 e 30 novembre 2019

1109
Congresso Nazionale SIOI

Il 2019 è l’anno del 20° Congresso SIOI, la Società Italiana di Odontoiatria Infantile che, giunta al suo 63° anno di attività, si conferma essere una delle più importanti realtà medico-scientifiche del panorama italiano.

Costituitasi nel lontano 1956 quale prima società scientifica nel settore odontoiatrico in Italia, la SIOI si è distinta da subito per la fervida attività di respiro internazionale, grazie alla partecipazione dei migliori oratori europei e americani e concretizzatasi a partire dagli anni ’90 con la realizzazione della Rivista di Odontoiatria Infantile, oggi European Journal of Paediatric Dentistry.

La SIOI conta oltre 800 soci attivi oltre a un numero importante di soci straordinari (i pediatri e le igieniste); organizza, attraverso le sezioni regionali, corsi e convegni in tutto il territorio nazionale e, con cadenza biennale, il congresso nazionale; è inoltre attiva nella promozione di attività e progetti a sostegno della prevenzione della carie orale.
È partecipe, infine, nel campo della solidarietà in partnership con Save the Children.

Il 20° Congresso SIOI dal titolo “Odontoiatria pediatrica oggi. E domani?” avrà luogo al Milan Marriott Hotel di Milano venerdì 29 e sabato 30 novembre 2019.

Nel corso di due giornate i relatori di fama internazionale offriranno al professionista le più aggiornate linee guida in termini di prevenzione e terapia (Sammarco, Beretta, Federici), fornendo gli attuali orientamenti terapeutici in campo orto-pedodontico e di accompagnamento alla crescita (Caprioglio A., Suarez, Quintanilla, Castroflorio, Ferro, Marzo, Quinzi) e implementando la comunicazione fra pediatra e odontoiatra infantile attraverso la promozione dei corretti stili di vita (Levrini, Scaglioni, Gozzi, Gini).

La SIOI ha promosso nel 2018 una importante ricerca sulla carie precoce della prima infanzia i cui risultanti saranno illustrati e discussi nel corso del congresso (Gallus, Paglia).

Una parte importante del programma scientifico sarà dedicata alla ricerca ed alle nuove tendenze nel campo della terapia in sedazione (Ronald Curran) e della laserterapia in odontoiatria infantile (Olivi, Crippa).

Sezioni apposite saranno infine dedicate agli igieniste dentali, alle ASO, ai pediatri e ai farmacisti.