38° LEOCLUB 20 anni di Incontri Culturali

LEOCLUB

Si è tenuto a Firenze, il 26 Maggio scorso, presso l’Aula Magna “Marco Pozzi” del Centro Formazione ISO della Leone S.p.A., il 38° incontro culturale LEOCLUB con il quale sono stati festeggiati i 20 anni di questa iniziativa.

la nascita del prio LEOCLUB

Era il 1997 quando Alessandro Pozzi decise di iniziare ad organizzare eventi di eccellente cultura ortodontica, non con finalità commerciali ma soprattutto, come ha sottolineato la Dr.ssa Elena Pozzi citando le parole di suo padre nel discorso inaugurale del primo LEOCLUB nel marzo del 1997, “…per fa sì che ci sia una maggiore conoscenza reciproca fra università, professione ed industria Leone”.

Il 38° Incontro, che ha riscosso un grande successo di pubblico con oltre 350 partecipanti, ha visto come invited speaker due relatori di prestigio internazionale il Prof. Kevin O’Brien di Manchester, UK ed il Prof. Larry W. White di Dallas, Tx – USA.

La giornata si è aperta con il saluto del Sindaco di Sesto Fiorentino L. Falchi e dell’Assessore al lavoro di Firenze F. Gianassi, a seguire la lettura, da parte del Dr. L. Franchi dell’Università di Firenze, di una lettera del Prof. Damaso Caprioglio con la quale ha voluto sottolineare il sodalizio umano e professionale che lo ha legato all’amico Alessandro Pozzi venuto a mancare nel luglio 2015.

Il primo intervento scientifico è stata la lectio magistralis del Prof. Kevin O’Brien che ha incentrato la sua relazione su quei meccanismi che innescano la disinformazione dilagante su internet nel settore ortodontico e le notizie pubblicitarie infondate che contraddicono le evidenze scientifiche.

Nel pomeriggio è stato il turno del Prof. Larry W. White che ha ripercorso i suoi 57 anni di esperienza clinica dispensando ai presenti in aula consigli e “perle” di saggezza professionale.