IMU: è possibile dedurlo per la porzione di immobile utilizzata solo come studio?

190
IMU
credit: www.vecteezy.com

Posso dedurmi l’IMU pagata per la porzione di immobile che utilizzo solo come studio professionale o per sicurezza devo frazionare la porzione immobiliare da quella abitativa?

Si ricorda che può essere inclusa tra le spese deducibili solo una piccola percentuale dell’IMU pagata (pari al 20% dell’importo), ma solo per gli immobili esclusivamente strumentali.

Quindi la circostanza che la porzione di un immobile ad uso abitativo sia di fatto utilizzata ai fini della professione non è sufficiente a creare la condizione per la deducibilità parziale della spesa.

Sicuramente un frazionamento catastale con creazione di una particella autonoma classificata specificamente per questo uso (ad esempio come uffici e studi privati) ne potrà anche giuridicamente permettere la deduzione.

E’ sicuramente da valutare il costo dell’operazione e cioè se quanto occorre spendere per tale frazionamento è conveniente in relazione a quanto si recupera come spesa deducibile (dato che è solo il 20% dell’IMU pagata per quella porzione).