15° Congresso Accademia Internazionale Odontostomatologia Laser Assistita

57

AIOLA nasce venti anni fa dalla volontà di cinque studenti al primo corso di laser terapia presso la facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’università Sophia Antipolis di Nizza. Concluso il master percepimmo la necessità di costituire un’associazione poliedrica in Italia, che ci permettesse di rimanere uniti e che potesse dare informazioni ai colleghi libero professionisti, divulgando la filosofia del laser e delle sue numerose applicazioni in odontoiatra, dopo aver cambiato gli approcci terapeutici in medicina e in chirurgia. 

Altri colleghi italiani si unirono a questa esperienza e sette amici fondarono AIOLA, aprendo per la prima volta in Italia la possibilità ad altre figure professionali, igienisti, odontotecnici, veterinari, studenti, oltre ad aziende del settore, di iscriversi ed esserne parte attiva.

Obiettivo comune è sempre stata la divulgazione scientifica, prodotta dalla ricerca universitaria e da quella industriale e la promozione dei rapporti istituzionali con altri organismi scientifici nazionali ed internazionali. 

Per questo motivo AIOLA ha promosso diverse forme di collaborazione ed interazione con gruppi di lavoro, ed ha affiancato le università con la realizzazione di corsi di perfezionamento che hanno divulgato la filosofia laser e le tecniche sensibilizzando gli associati. 

Quest’anno, dopo l’evento pandemico che abbiamo vissuto, riprendiamo l’attività in presenza e AIOLA festeggerà i suoi vent’anni di attività e presenza a Bergamo, sede storica da cui tutto è partito nel 2001. 

Con il suo comitato scientifico, guidato dal consigliere, dr. E. Ruga, e da tutto il comitato esecutivo affiancato dai due vice-presidenti, dr. D. Parroccini e dr. R. Riversa, e non per ultimi da tutti gli altri consiglieri, abbiamo realizzato il 15° Congresso AIOLA, al centro del quale ci saranno le relazioni umane e sarà ricco di contenuti.

Il Congresso sarà presieduto dal prof. Enrico Gherlone, dal prof. Ugo Covani e dal Dott. Maurizio Maggioni.  

Durante questo grande evento ci sarà, per la prima volta in Italia, l’assegnazione per estrazione seguita da un funzionario di due laser, un Erbio Yag e un Nd-Yag. Assegnazione che avverrà tra gli iscritti entro il 30 luglio 2021 la prima lunghezza d’onda, e la seconda per gli iscritti al 5 ottobre 2021. 

Vi aspettiamo numerosi il 22 e 23 ottobre a Bergamo!