A Pisa il II Convegno Nazionale delle sezioni regionali SIOI

Convegno Nazionale delle sezioni regionali SIOI

Continua il copioso lavoro della SIOI che a Pisa, lo scorso 16 maggio, in occasione del II Convegno delle Sezioni Regionali, ha visto riuniti in assemblea numerosi soci .
L’evento, che si è svolto nella moderna e prestigiosa sede del “Polo Didattico delle Piagge” dell’Università di Pisa, è stato organizzato dalla Prof. Maria Rita Giuca, Vice Presidente della SIOI e Presidente Eletto per il prossimo biennio 2016-17, e dal suo folto gruppo di collaboratori guidati dalla efficientissima Dott. Elena Giannotti, referente regionale SIOI della Toscana, e dalla dinamica Dott. Lisa Lardani.
La Prof. Giuca ha aperto i lavori salutando la numerosa platea rappresentata da odontoiatri, igienisti, studenti e pediatri, ribadendo l’importanza di una collaborazione continuativa a garanzia di un corretto e completo approccio alla salute del bambino.
Molto interessanti le tematiche affrontate dai relatori. Dal podio le relazioni erano affrontate “in tandem” da oratori più giovani introdotti ed affiancati dai soci più anziani, attestando l’importanza di sinergie comuni anche tra libera professione e ricerca universitaria. La Presidente della SIOI, Prof. Raffaella Docimo, ha quindi espresso a nome di tutto il Consiglio Direttivo, e suo personale, la piena soddisfazione per l’evento al quale hanno partecipato oltre 350 iscritti. Ha quindi relazionato sui risultati delle attività fino ad oggi svolte e dei progetti in itinere. Ha poi presentato il XVIII Congresso Nazionale della SIOI che avrà luogo a Roma il 3 e 4 dicembre al MAXXI e che si preannuncia molto interessante per gli argomenti trattati e per i numerosi relatori nazionali ed internazionali. È possibile fin da ora iscriversi accendendo al sito della società: www.sioi.it
Il Presidente ha inoltre presentato il libro “Semeiotica ortodontica in dentatura decidua” del Prof. Roberto Ferro, un testo guida fondamentale sia in campo ortodontico che clinico, ai fini soprattutto della diagnosi precoce di malocclusione che permette di ottimizzare il timing di intervento terapeutico.
Il Prof. Ferro ha così illustrato il lavoro svolto, iniziato con la campagna di prevenzione “Oral Health Promotion” indirizzata alle famiglie, agli insegnanti e ai pediatri. Il libro ha riscosso l’entusiasmo della platea sia per i contenuti e le finalità didattico-cliniche che per la destinazione del ricavato dalle vendite che il Prof. Ferro ha inteso devolvere alla Fattoria sociale “Conca d’oro” (www.concadoro.org) sita in Bassano del Grappa.
Le tre sessioni di lavoro, due nella mattinata ed una nel pomeriggio, hanno compreso tematiche quali ortodonzia intercettiva, cariologia, endopedodonzia, analgesia sedativa, traumatologia, chirurgia e parodontologia. Anche la sessione poster ha visto una partecipazione molto numerosa.
Il convegno si è concluso con la nomina a Soci Onorari della SIOI dei Professori Damaso Caproglio e Giuliano Falcolini. Il Prof. Caprioglio, con voce emozionata nel ringraziare, ha incoraggiato l’assemblea a lavorare sempre per ottenere risultati positivi “non innalzando muri, ma costruendo ponti” con l’obiettivo di “vincere una gara buttando il cuore oltre l’ostacolo”. ●

Martina Bartolino