Numerosi gli appuntamenti con SIDO

904

Dopo lo Spring Meeting SIDO di marzo e l’appena concluso Collegio dei Docenti, la SIDO si prepara ai prossimi eventi. All’interno del 91th Congress of the European Orthodontic Society (Venezia - 13/18 giugno) la SIDO organizza, nella giornata di sabato 13, un corso precongressuale dal titolo “Update on Fixed Therapy”. All’8th International Orthodontic Congress of the World Federation of Orthodontists – Congresso Mondiale di Ortodonzia - (Londra, 27/30 settembre) durante la giornata “World Village Day” del 29, SIDO promuoverà una sessione con relatori italiani di chiara fama.
Inoltre, la SIDO ha il piacere di presentare il prossimo 46th Congresso SIDO dal titolo “Ortodonzia interdisciplinare nel bambino e nell’adulto”, che avrà luogo presso Fiera Milano Congressi - Mico North dal 29 al 31 ottobre 2015. L’evento è patrocinato da EXPO 2015 e si articolerà in tre giornate: giovedì con i corsi precongressuali su vari argomenti, venerdì con un’importante e unica sessione in collaborazione con la SIDP (Società Italiana di Parodontologia) dall’interessate titolo “Cure ortodontiche parodontali integrate nell’arco della vita” e sabato con una sessione dal titolo “Il paziente complesso ortodontico parodontale”; entrambe le sessioni saranno aperte a ortodontisti, parodontologi e igienisti dentali.
È prevista la sessione dedicata ai contributi scientifici, Poster e Oral Presentation; la scadenza è il 22 luglio. Ci saranno i consueti eventi collaterali quali il Congresso OR-TEC, il Congresso CNA SNO, la sessione per le assistenti alla poltrona e una dedicata ai pediatri.
La cerimonia inaugurale di giovedì 30 ottobre sarà tenuta dal Maestro Gualtiero Marchesi su “Com’è cambiato il gusto nella cucina italiana in questi ultimi 20 anni”.
A seguire tutti in EXPO! La SIDO accompagnerà i partecipanti in un percorso personalizzato all’evento più atteso del 2015; la cena di gala sarà venerdì 30 ottobre presso il Castello Sforzesco, preceduta da una visita guidata ai saloni più belli.
Infine, la SIDO ha messo a punto un Progetto multietnico, denominato “Italia per la salute orale nel mondo – Ogni bocca ha la sua lingua”, entrato nel ristretto novero degli eventi che verranno presentati in Padiglione Italia. Incentrato sui contenuti scientifici che riguardano la salute orale, intesa nella sua più ampia accezione, il Progetto sviluppa una “road map” che troverà compimento nella giornata SIDO programmata presso l’Auditorium di Padiglione Italia, venerdì 30 ottobre. L’evento sarà la conclusione di tavoli di lavoro dedicati a temi multidisciplinari e multietnici, su cui far convergere il grande patrimonio di sapere proprio delle società partecipanti, e focalizzati su specifiche tematiche su cui esperti del settore si confronteranno, coordinati da un leader. La giornata SIDO si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 17.00 e sarà caratterizzata da una sequenza di interventi.
Vi aspettiamo a Milano! ●

Giampietro Farronato