Nuove linee guida nel trattamento delle parodontiti di stadio III: appuntamento dal 23 al 25 settembre con il Congresso SIdP

42

Vi è quasi un po’ di scaramanzia nell’annunciare l’attesissimo Congresso internazionale della Società italiana di Parodontologia e Implantologia; più volte cambiata la data, auspichiamo possa andare in scena al Palazzo dei Congressi di Rimini dal 23 al 25 settembre. Tema del Congresso le nuove linee guida nel trattamento delle parodontiti di stadio III.

Parlare di linee guida rappresenta un momento centrale per la nostra disciplina per spingerla a fare un salto di qualità condiviso da più colleghi possibile. Venerdì il programma si concentrerà sul paziente con parodontite di stadio III per capire i limiti e le opportunità offerte dalla terapia non chirurgica da sola o associata a terapie aggiuntive, per poi passare alla terapia chirurgica con le sue varie e diverse procedure.

Due sessioni parallele aperte a tutti e una sessione congiunta finale che focalizzerà gli obiettivi da raggiungere; una coinvolgente video session finale illustrerà cosa significhi adottare le linee guida nella clinica di tutti i giorni. Il sabato verrà affrontato il tema della terapia di supporto indispensabile per l’efficacia della stabilità dei risultati raggiunti e a seguire una nightmare session per capire cosa fare quando qualcosa non va come il piano di trattamento auspicava. 

Il congresso offrirà molto di più: a partire dal corso pre-congressuale in collaborazione con Osteology Foundation che ha per tema la rigenerazione ossea pre-implantare con la possibilità di partecipare il giovedì mattina a due straordinari hands-on sulle tecniche operative di ricostruzione dei tessuti periimplantari.

Svariati workshops monotematici a coprire gli ormai molteplici ambiti di studio e di ricerca della parodontologia; SIdP Giovani con una sessione pratica sugli impianti post estrattivi, i Premi H.M. Goldman, M. Cagidiaco, G. Vogel e G. Cardaropoli e la prima edizione del Premio C. Cevenini: clinici e ricercatori, odontoiatri e igienisti, liberi professionisti e universitari in un confronto aperto e infine lo Sponsor Forum per presentare tutte le novità e le ricerche che l’industria e i nostri partner aziendali stanno con energia portando avanti nel campo perio-implantare. 

L’evento è molto atteso, e tutta l’organizzazione SIdP con grande passione e dedizione sta lavorando perché possa essere un appuntamento indimenticabile per tutti. Determinazione ed entusiasmo saranno a muovere gli organizzatori, i relatori e tutti i presenti.
Non puoi mancare al 20° Congresso internazionale SIdP: noi ci saremo tutti!
La famiglia SIdP ti aspetta a Rimini!