XV Congresso Nazionale della SIdCO “Interdisciplinarietà in Chirurgia Orale”

155
XV Congresso Nazionale SIdCO

Dal 23 al 25 settembre si terrà a Gubbio il XV Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Odontostomatologica. L’evento scientifico si pone in continuità con il convegno annuale organizzato a Riccione nell’ottobre scorso che rappresenta a tutt’oggi uno dei pochi incontri odontoiatrici ad essere stati organizzati in presenza nel 2020.

Il congresso, dal tema “Interdisciplinarietà in Chirurgia Orale”, assume una particolare valenza simbolica celebrandosi in occasione del trentennale sia della fondazione della Società che della istituzione delle prime scuole di specializzazione in chirurgia orale italiane.

L’evento scientifico, con il patrocinio del CDUO, si svolgerà in collaborazione con SILO, SIDO, AIDOR, SIOPI, IPA, SIPMO, SISCOO.

Il programma prevede 3 giorni densi di opportunità di aggiornamento nella splendida sede di un antico ex monastero, ora Park Hotel Ai Cappuccini.

La giornata di giovedì, indirizzata ai cultori della materia, si articolerà in numerosi corsi precongressuali, gratuiti per gli iscritti al congresso, inerenti le problematiche ortodontico-chirurgiche, la chirurgia orale piezoelettrica, l’endodonzia chirurgica, la chirurgia perimplantare, l’implantologia e la patologia orale. Il pomeriggio sarà dedicato allo Young Surgeons Contest, divenuto nel corso degli anni un appuntamento atteso dai giovani delle varie scuole di specializzazione di chirurgia orale, ansiosi di confrontarsi sulle principali tematiche inerenti la nostra professione. Il venerdì ed il sabato, parallelamente alle main sessions in Auditorium, sono previsti corsi, master class e corsi teorico-pratici nelle diverse sale della sede congressuale.

Dopo la cerimonia di apertura, la sessione del 24 mattina sarà interamente dedicata alle varie possibilità applicative del laser in odontostomatologia secondo un programma stilato con SILO. Nel pomeriggio sarà affrontato il tema delle problematiche nei trattamenti ortodontico-chirurgici con la partecipazione di SIDO e AIDOR che si concluderà con una open discussion dedicata alla chirurgia ortopedica minor dei mascellari.

Il 25 mattina il programma, stilato con SIOPI, prevede una lettura interdisciplinare dedicata all’estetica nelle riabilitazioni protesiche fisse. A seguire verrà affrontato il tema degli impianti zigomatici con una tavola rotonda conclusiva che vedrà la partecipazione di chirurghi orali, chirurghi maxillo-facciali e protesisti. Il congresso terminerà con la proclamazione del vincitore dello Young Surgeons Contest, con il tradizionale premio offerto da Geistlich Biomaterials. Il sabato pomeriggio l’attività post-congressuale prevede altri tre corsi dedicati alla chirurgia degli impianti zigomatici ed ai trattamenti laser assistiti.

Date le normative vigenti inerenti la pandemia è obbligatoria una pre-iscrizione sia ai corsi che al congresso da effettuarsi compilando la scheda di iscrizione entro e non oltre il 22 agosto, reperibile sul sito www.sidcoinforma.it . ●