XVI Congresso nazionale SIdCO

118
SIdCO

Nelle giornate del 20, 21 e 22 ottobre si terrà il XVI Congresso nazionale SIdCO nella cornice di Bardolino, città veronese affacciata sulla riviera orientale del lago di Garda. 

Anche in questa occasione, l’argomento principe proposto, sarà l’interdisciplinarietà in chirurgia orale, argomento che, già in occasione degli ultimi due congressi, ha suscitato moltissimo interesse e moltissima affluenza sia da parte dei cultori della materia che da parte dai giovani specializzandi e studenti dei corsi di odontoiatria di tutta Italia.

Con l’obiettivo di intraprendere discussioni costruttive in merito al ruolo della chirurgia orale in tutte le altre branche dell’odontoiatria, verranno affrontate svariate tematiche con diverse società scientifiche, tra cui AIE, IPA, SIDO, SIdP, SIPMO, SISCOO, SITD ed AIDI, ATASIO, SISIO, UNID e con il patrocinio del Ministero della Salute e del Collegio dei Docenti Universitari di discipline Odontostomatologiche.

Il programma vedrà come apertura una giornata precongressuale, ricca di corsi pratici gratuiti per gli iscritti, oltre al tradizionale “Young Surgeons Contest” in cui le scuole di specializzazione di tutta Italia discuteranno di diverse tematiche nell’ambito della chirurgia orale.
La giornata di venerdì sarà dedicata, per gli odontoiatri, alle riabilitazioni implanto-protesiche e alle indicazioni e controindicazioni nella chirurgia estrattiva, toccando argomenti di alto interesse, tra cui le tecniche rigenerative, l’approccio agli elementi disodontiasici, la chirurgia endodontica, il reimpianto degli elementi dentari, la gestione del paziente oncologico. Nel pomeriggio, per gli igienisti dentali, ci sarà una sessione a loro dedicata rivolta all’igiene orale e chirurgia orale, con, in apertura, la lettura magistrale del prof. Burioni.

La giornata del sabato sarà incentrata su una tavola rotonda dedicata al futuro della chirurgia orale italiana con la lettura magistrale del sottosegretario alla Salute, prof. Sileri, e la partecipazione dei sei rettori di area odontoiatrica delle università italiane. Il Congresso, infine, si chiuderà con il saluto del neo presidente SIdCO per il triennio 2023-2025 e con la presentazione del neo consiglio direttivo.

Per maggiori informazioni:
www.sidcoinforma.it – sidco2022@gmail.com
scarica il programma preliminare congressuale