53° Congresso internazionale SIDO e 8° Congresso MOIP

208

Cari amici e colleghi,
per il congresso internazionale SIDO sono previste diverse novità quest’anno.
Il congresso avrà una maggiore connotazione internazionale, infatti, sabato e domenica, è previsto l’8° congresso del MOIP (Mediterranean Orthodontic Integration Project), la cui presidente è la junior past president SIDO, prof.ssa Letizia Perillo.

Inoltre, in accordo con tutte le società scientifiche ortodontiche che hanno a che fare con l’ortodonzia, si è deciso di concentrare su Firenze e sul congresso SIDO le attività congressuali, rispettando un periodo di “fermo” di 30 giorni prima e 30 giorni dopo il congresso.
In questo modo riuniremo a Firenze il mondo ortodontico italiano praticamente al completo.
Sono aumentati i giorni totali del congresso, passando da 3 a 4. Le sessioni congressuali SIDO copriranno il venerdì, mentre avremo corsi pre e post-congresso e i congressi delle società ortodontiche si terranno il giovedì e la domenica.

In sintesi, avremo le seguenti società scientifiche ortodontiche:  AIdOr, ASIO, ADSC, SITeBi, SIBOS, AIOL, SIAlign. 

Avremo, inoltre, società scientifiche di discipline che hanno rapporti con l’ortodonzia fra cui SIMSO (Società Italiana Medicina del Sonno Odontoiatrica), EADSM (European Academy of Dental Sleep Medicine), SICMF (Società Italiana Chirurgia Maxillo-Facciale), SILPS (Società Italiana per lo Studio e la Cura delle Labiopalatoschisi e Malformazioni Cranio-Maxillo-Facciali), AIGeDO (Associazione Italiana di Gnatologia e Dolore Orofacciale), la Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale (SICMF), il Gruppo di Studio Italiano di Dolore Orofacciale e Disordini Temporomandibolari (GSID).

Il lavoro dell’ortodontista è sempre più un lavoro di squadra a cui partecipano non solo clinici di diverse branche dell’odontoiatria ma anche tecnici e igienisti; per migliorare il servizio del team odontoiatrico al paziente, il consiglio direttivo SIDO ha deciso, ritenendo fondamentale scambiare informazioni scientifiche tra i componenti della squadra, di aprire tutte le sessioni scientifiche a tecnici (in collaborazione con le loro associazioni ORTEC e AIOT) e igienisti, superando barriere e preconcetti che appartengono ormai solo al passato. Infine, domenica si svolgerà una sessione dedicata agli assistenti degli studi odontoiatrici. λ

Mauro Cozzani
Presidente SIDO 2022

Letizia Perillo
Presidente MOIP

Per maggiori dettagli sull’evento inquadra il qr-code