Carissimi amici della famiglia SIdP, ci siamo!
Il XXII Congresso nazionale della SIdP dal titolo “Ritorno al futuro” aprirà i battenti a Rimini dal 10 al 12 marzo 2022.
La terapia interdisciplinare delle parodontiti di stadio 4 il tema dell’atteso evento congressuale. Il titolo, oltre a evocare la necessità di lasciarci dietro un passato ancora troppo recente segnato dalla pandemia, è l’esortazione a ritornare al presente.
Ritorno al futuro per SIdP significa anche ridiscutere concetti consolidati riguardanti la terapia delle parodontiti gravi, quelle di stadio 4, alla luce delle linee guida della Federazione Europea di Parodontologia, i cui contenuti saranno anticipati proprio nelle relazioni del Congresso. Sarà dato molto spazio alla ricerca e all’innovazione e saranno approfonditi temi parodontali e implantari, in un’ottica clinica interdisciplinare aderente al tema del Congresso.
Le diverse categorie dei soci si sentiranno rappresentate, dai più esperti e cultori della materia, ai più giovani e agli studenti, dai clinici generalisti ai ricercatori “puri”. La giornata precongressuale del giovedi sarà intensa e rivolta a tutti coloro che vorranno partecipare ai diversi workshop e lunch&learn, ai premi Goldman, Vogel, Cagidiaco, Cardaropoli e Cevenini in cui ricercatori e clinici, odontoiatri e igienisti, si confronteranno su temi parodontali e implantari in maniera stimolante e vivace; non mancherà lo “Spazio Giovani” in cui si discuterà di un problema emergente che riguarda la “deregulation” della comunicazione scientifica sui social. È prevista inoltre una sessione sulla terapia implantare nel paziente affetto da parodontite grave che prevede anche una esercitazione pratica.
Nella stessa giornata si terranno i corsi precongressuali: quello rivolto agli odontoiatri verterà sull’inserimento di impianti in prossimità di denti parodontalmente compromessi; quello per gli igienisti riguarderà specificamente il ruolo dell’igienista nelle diverse fasi della terapia del paziente affetto da parodontite di stadio 4. Vi segnalo anche il Forum for Innovation in cui saranno presentate le innovazioni tecnologiche e della ricerca da parte dei nostri partner aziendali.
Venerdì ci concentreremo sul trattamento interdisciplinare e sulle opzioni terapeutiche: tutto ciò avverrà dopo una sessione congiunta in cui assisteremo ad una lettura inaugurale sull’etica applicata alla professione e alla lectio magistralis sulla gestione della complessità nel trattamento interdisciplinare.
Sabato completeremo il nostro percorso sulla terapia delle parodontiti di stadio 4 e al termine del Congresso ci sarà il Dopo Congresso: impariamo dagli esperti! Si tratta di una sessione costituita da 3 corsi di 3 ore ciascuno, in cui relatori internazionali, in maniera informale e rilassata, mostreranno ai partecipanti quando, perché e come fare chirurgia rigenerativa, chirurgia mucogengivale e terapia parodontale di supporto. Quest’ultimo corso sarà aperto anche al team di studio (igienista dentale, segretaria, assistente alla poltrona) e sarà gratuito per i soci certificati dal progetto chirurgia della SIdP.
Infine, sottolineo l’importanza del Training Camp, una esercitazione pratica di chirurgia mucogengivale, riservata ai soci studenti già soci AISO, tenuta da un importante team accademico.
Vi aspettiamo al Congresso, vi aspettiamo in SIdP family!
Nicola M. Sforza
Presidente SIdP 2022-2023