Anno davvero straordinario il 2021 per la SIOI!

103

Le attività della Società Italiana di Odontoiatria Infantile continuano con grande successo, malgrado le severe limitazioni indotte dalla pandemia da Covid-19.
Molto gratificante il successo riscosso dal convegno (live on line) organizzato ad aprile dalla SIOI in sinergia con la SIOS (Società Italiana di Odontoiatria Sportiva) su odontoiatria pediatrica, pediatria e medicina dello sport. L’evento, dalla formula innovativa, ha visto alternarsi sul podio virtuale sei relatori di fama, campioni mondiali dello sport e rappresentanti istituzionali del mondo pediatrico.

Nel corso del secondo trimestre dell’anno, poi, sono proseguiti, con cadenza bi-settimanale, i SIOI LIVE Webinar tenuti da relatori italiani sulle più interessanti tematiche inerenti l’odontoiatria pediatrica; il programma della SIOI, fruibile da tutti, soci e non, continua a registrare un notevole successo di pubblico e l’apprezzamento corale dalla intera comunità pedodontica italiana.

Il mese di maggio, come da promesse, è stato totalmente dedicato all’ortodonzia pediatrica. Si è iniziato il giorno 8 con l’apprezzatissimo webinar tenuto dal collega Vincenzo D’Antò dell’Università di Napoli ‘Federico II’ sul ‘Trattamento ortopedico-funzionale delle malocclusioni di Classe II’, in cui il relatore ha appassionato i partecipanti con una splendida trattazione, ricca di casi clinici e riferimenti bibliografici, mirata a valutare la possibilità di colmare il gap tra clinica e ricerca.

Il giorno 22 maggio, invece, come da programma, i colleghi Giuseppe Marzo e Vincenzo Quinzi, dell’Università dell’Aquila, e la collega Jasmina Primozic, dell’Università di Ljubljana, hanno tenuto il corso di approfondimento monotematico a numero chiuso, riservato ai soci SIOI, dal titolo: ‘Maxillary Transverse Deficiency: an update on diagnosis and different treatment approaches. Davvero notevole l’apprezzamento dei colleghi iscritti, testimoniato anche dal ‘sold-out’ ottenuto sin dai primi giorni di ‘lancio’ dell’evento.

Il programma di approfondimento professionale della SIOI proseguirà, nel tempo che ci separa dalla pausa estiva, sempre in modalità on line a causa delle incertezze legate alle problematiche pandemiche, riservando particolare attenzione anche alle esigenze formative del mondo degli igienisti e degli assistenti di studio del team pedodontico.

Tutti gli eventi sono fruibili on-demand accedendo all’area riservata ai soci del sito SIOI.
Buon lavoro con SIOI. ●

Gianmaria Fabrizio Ferrazzano
Presidente Nazionale SIOI