“CONDIVIDERE”: 19° Congresso Nazionale della Società Italiana di Odontoiatria Infantile

871

Dopo 28 anni il Congresso nazionale della SIOI torna a Pisa e si svolgerà al Palazzo dei Congressi nei giorni 1 e 2 Dicembre 2017.

Il titolo del Congresso “Condividere” vuole sottolineare l’importanza della condivisione di conoscenze e competenze, finalizzate a migliorare le condizioni di salute orale presenti e future dei nostri piccoli pazienti.

Il Congresso nazionale, a cadenza biennale, è l’evento centrale di una società scientifica e rappresenta la conclusione del mandato di una presidenza. Certamente l’incidenza elevata di convegni scientifici e ad indirizzo pratico rende difficile quell’aspetto di originalità che ogni presidente, ogni comitato organizzatore, ogni comitato scientifico vorrebbe proporre per suscitare interesse alla partecipazione.

Nella stesura di questo programma che conclude la mia presidenza mi sono basata su due punti di riflessione: attualità e utilità.

Nasce, di conseguenza, la volontà e la necessità di confronto con le altre realtà scientifiche tramite virtuosa comunicazione, empatica e carismatica, così da conseguire uno stimolo alla ricerca più ampia e profonda, alla conoscenza e alla applicazione di nuove modalità terapeutiche e procedure tecnologiche.

In questa visione sono stati organizzati i workshop del venerdì mattina e scelti i temi attuali della nostra disciplina che saranno discussi da prestigiosi relatori nazionali e internazionali nelle varie sessioni in cui è articolato il Congresso.

Ciascuna sessione vuole essere fortemente propositiva o addirittura interrogativa in logica sequenzialità, per precise patologie e proposte terapeutiche.

L’obiettivo è la condivisione di competenze multidisciplinari che coinvolgono tutto il team che ruota attorno al piccolo paziente e alla sua famiglia: odontoiatra pediatrico, igienista dentale e assistente di studio odontoiatrico.

Siete tutti invitati, vi aspetto, dunque, sotto la Torre!

Per iscriversi, consultare il programma e per tutte le altre informazioni basta collegarsi al sito www.congressosioi.it