Il 2021 della SIOI

86

Si è appena concluso un anno difficilissimo e complesso come mai alcun Odontoiatra, attualmente in attività, aveva vissuto.

Eppure, nella sua criticità, il 2020, per chi ha saputo trasformare le difficoltà in occasioni di crescita, si è rivelato un anno ‘straordinario’. Come tutti sappiamo, gli Eventi in presenza (regionali, nazionali ed internazionali) sono stati, ovviamente, tutti annullati, pertanto la SIOI ha ‘convertito’ la propria offerta in un vasto programma di formazione ed approfondimento on-line che ha riscontrato un notevole successo nella comunità pedodontica italiana.

Anche l’inizio del nuovo anno porta con sé notevoli preoccupazioni, ma ci accompagna la speranza che presto si possa uscire dal tunnel.

Per tale motivo, la SIOI ha messo a punto un ricco programma culturale, al momento in modalità live-online, costituito da Relazioni-webinar, Corsi monotematici e Virtual-Congresses, anche in collaborazione con società scientifiche ‘sorelle’, tali da soddisfare tutti i palati.

Una parte del Programma sarà fruibile anche in modalità FAD-ECM come benefit per i soci. Quest’ anno presteremo particolare attenzione alle necessità dell’intero Team pedodontico, proponendo anche percorsi formativi espressamente dedicati ad Igienisti ed Assistenti dentali.

L’augurio, ovviamente, è di poter tornare presto alle manifestazioni ‘in presenza’, anche per poter vivere in modalità tradizionale due Eventi di particolare interesse: il consueto Congresso Nazionale delle Sezioni Regionali SIOI ed il XXI Congresso Nazionale SIOI che si terrà a Napoli e che per la prima volta in Italia avrà valenza internazionale.

Il 2021 sarà anche caratterizzato dall’attribuzione, da parte della SIOI, di importanti Riconoscimenti scientifici: Premio Nazionale SIOI e Premio Internazionale SIOI per i migliori ricercatori in campo pedodontico, Premio ‘Guido Gallusi’ per il biennio 2019-2020, nonché il Premio ‘Giuliano Falcolini’ per la migliore pubblicazione su EJPD.

A proposito dell’EJPD, l’organo ufficiale della SIOI chiude il 2020 con un IF di 1,5 – il miglior risultato mai conseguito nella storia del ‘Giornale’ – restando così saldamente tra le migliori pubblicazioni al mondo nel settore.

Il 2021 vedrà, poi, la SIOI impegnata sulla scena internazionale, attraverso la presenza nell’Education Commitee dell’EAPD ed un maggior numero di Relatori italiani in Eventi scientifici esteri e di Colleghi stranieri invitati quali speakers ai Congressi organizzati in Italia.

Non mancherà la costante ed indispensabile collaborazione con il mondo della Pediatria, attraverso un ampliamento del già continuo programma di Eventi formativi espressamente dedicati ai colleghi pediatri.

L’attenzione della SIOI ai piccoli pazienti appartenenti a famiglie in condizioni di disagio economico-sociale sarà, poi, veicolata attraverso il Progetto solidale ‘Adotta un piccolo paziente’.

Un 2021 ricchissimo di iniziative, dunque, che vivremo con ottimismo, entusiasmo e la consueta amicizia che caratterizza la vita in SIOI.

A vele spiegate verso il futuro.
Un sorriso è per sempre.

Gianmaria Fabrizio Ferrazzano