Siscoo e Cenacolo Odontostomatologico Milanese

1528
Siscoo e Cenacolo Odontostomatologico Milanese

La SISCOO ha partecipato, come partnership del Cenacolo Odontostomatologico Milanese, all’evento dal titolo “Multidisciplinarità in implantologia” che si è svolto a Milano lo scorso febbraio.
La giornata, inaugurata dal presidente del Cenacolo, dott.ssa Maria Grazia Cannarozzi, e dal Presidente Siscoo, prof. Carlo Maiorana, ha fornito un utile confronto sugli aspetti multidisciplinari legati alle metodiche innovative e tradizionali impiegate in ambito chirurgico implantare.
La lectio magistralis del prof. Aldo Bruno Giannì ha invece evidenziato, attraverso la rappresentazione di casi clinici, l’importanza dell’approccio multidisciplinare nella terapia chirurgica combinata maxillofacciale e implantoprotesica.
A seguire il dott. Roberto Pistilli si è soffermato sulle problematiche anatomiche e chirurgiche legate al trattamento dell’atrofia della mandibola posteriore sottolineandone indicazioni, limiti e predicibilità del trattamento quando eseguita in modo corretto. La dott.ssa Alessandra Matassa nel suo intervento ha posto l’attenzione sulle procedure d’igiene dentale nei pazienti sottoposti a terapia implanare e affetti da patologie sistemiche.
L’evoluzione dei protocolli chirurgici è stata analizzata negli interventi del dott. Federico Negri e del dott. Antonio Achilli, che hanno presentato casi clinici relativi all’ancoraggio del secondo molare inferiore ritenuto, e nella gestione complessa della riabilitazione implantoprotesica bimascellare con provvisorizzazione immediata presentata dal dott. Gian Battista Greco e del dott. Roberto Nobili, mentre l’intervento del dott. Pier Paolo Poli ha illustrato le tecniche attuali in tema di “Socket Preservation”.
Le relazioni dell’avv. Federico Negri e dell’ing. Juri Zucchi hanno offerto un quadro completo e aggiornato in termini di responsabilità medica in implantologia e di sicurezza sul lavoro in relazione al DL 81/08.
Il dott. Alberto Pispero e il dott. Gianluca Brandolini hanno presentato l’alternativa terapeutica nei casi di fallimento implantoprotesico, fino alla discussione delle possibili soluzioni e alternative terapeutiche nella riabilitazione dei mascellari atrofici nell’intervento del dott. Enrico Agliardi e Raffaele Vinci.
L’aggiornamento in ambito chirurgico odontoiatrico offerto dal congresso continua con i corsi gratuiti monotematici che la SISCOO organizza nei mesi di giugno ed ottobre. Le informazioni sulle modalità d’iscrizione sono disponibili al sito www.siscoo.eu