Osteonecrosi delle ossa mascellari: terapia chirurgica e non chirurgica

1492

Si discuterà di “Terapia chirurgica e non chirurgica delle osteonecrosi farmaco indotte” assieme ai docenti Proff. Campisi, Di Fede e Vescovi durante il corso monotematico organizzato dalla Siscoo il 19 novembre 2016 presso l’Aula Sacco del Policlinico di Milano.
Oggi l’assunzione di farmaci come i bifosfonati, prescritti per la salvaguardia e la terapia dell’apparato scheletrico sia nel paziente oncologico che osteoporotico, è associata all’insorgenza di osteonecrosi delle ossa mascellari (ONJ) soprattutto in concomitanza di patologie infettive-infiammatorie dentoparodontali e a procedure invasive.
Nel corso dei lavori grande rilievo sarà dato alla valutazione dei protocolli di prevenzione e management odontoiatrico per i pazienti che devono assumere o che sono già in terapia con i farmaci a rischio di osteonecrosi.
Nel corso dell’evento il Prof. Vescovi presenterà diverse metodologie chirurgiche impiegate nel management dei pazienti a rischio di osteonecrosi al fine di ridurre questa complicanza e aiutare l’odontoiatra nella terapia chirurgica finalizzata alla prognosi a lungo termine e al ripristino dell’armonia tissutale anche in sede di osteointegrazione.
Fornirà un’analisi delle complicanze chirurgiche frequenti durante il posizionamento di un impianto dentale, ponendo l’attenzione sugli aspetti estetici e biologici del processo attraverso un’adeguata gestione dei tessuti molli finalizzata al miglioramento della pratica clinica.
Con la Prof.ssa Campisi e la Dott.ssa Di Fede verranno analizzati gli effetti avversi causati dai bifosfonati, come l’osteonecrosi, associati anche ad altre molecole di recente introduzione con azione antiriassorbitiva e antiangiogenetica, che hanno caratteristiche farmacodinamiche e farmacocinetiche diverse dai bifosfonati, che l’odontoiatra deve conoscere per poter gestire il management terapeutico odontoiatrico finalizzato alla tutela dello stato di salute orale, evitando le procedure terapeutiche invasive e affidandosi alla prevenzione.
Laureatasi nel 1989 in Odontoiatria presso l’Università degli studi di Palermo presso cui è Professore Ordinario, la Prof.ssa Campisi, collaboratrice e coordinatrice di numerose attività di ricerca, è principale autrice di molte pubblicazioni scientifiche e relatrice in conferenze riguardanti la Medicina Orale.
La Dott.ssa Di Fede, laureata nel 2001 in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Palermo presso cui è Ricercatrice dal 2012, si occupa insieme alla Prof. ssa Campisi di diagnosi, prevenzione e terapia delle patologie della mucosa orale dedicandosi alle Discipline chirurgiche, oncologiche e stomatologiche.
Laureatosi nel 1987 presso l’Università degli Studi di Parma, il Prof. Vescovi è attualmente Professore Associato presso il medesimo Ateneo. Dedica la sua attività scientifica e clinica al campo della Patologia, della Chirurgia e della Clinica Odontostomatologica con l’impiego del laser e delle nuove tecnologie nella terapia chirurgica delle lesioni precancerose della mucosa orale. Dal 2005 è coordinatore del gruppo di studio sull’Osteonecrosi dei Mascellari nei pazienti in terapia con Bifosfonati.
Il corso è gratuito per tutti gli iscritti alla Siscoo. Le modalità d’iscrizione sono disponibili sul sito www.siscoo.eu.
Disponibili on line la rivista JOS (European Journal of Oral Surgery) e il calendario degli eventi scientifici. ●