Il rilancio della SIOCMF

La Società Italiana di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-­Facciale (SIOCMF), fondata a Torino molti decenni fa, per tanti anni ha rappresentato la Società Scientifica del mondo accademico italiano. Memorabili i Congressi degli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso, quando non esistevano le tante Società e Accademie che caratterizzano l’attuale vivacità culturale del variegato mondo odontoiatrico.
In quei lontani anni i Maestri di allora e i giovani ricercatori, oggi Professori di Discipline Odontostomatologiche e molti già in pensione, presentavano ai Congressi Nazionali i risultati delle loro ricerche. Era il tempo dei lucidi, delle diapositive in bianco e nero o con sfondo azzurro e scritte in bianco. A margine dei Congressi, sempre assai frequentati, si faceva anche “Politica” universitaria.
Poi fu istituito il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, nacque il Collegio dei Docenti, le discipline odontostomatologiche acquisirono una loro individualità, si affermarono tante nuove e settoriali Società Scientifiche.
Lo Statuto della SIOCMF fu parzialmente modificato nel 1996, per consentire l’accesso a pieno titolo anche dei laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria e dei laureati in Medicina e Chirurgia, regolarmente iscritti all’Albo Professionale degli Odontoiatri. Fu istituita la figura del Socio aggregato, consentendo l’iscrizione alla SIOCMF anche agli studenti degli ultimi due anni del Corso di Laurea.
Il Consiglio Direttivo della Società è composto dal Presidente, da due Vice-­Presidenti, dal Segretario Generale, dal Tesoriere, da dieci Consiglieri. Tre sono i Revisori dei Conti. Il Collegio dei Past ­President, costituito dagli ultimi cinque Presidenti, garantisce la continuità della politica associativa e assume la funzione di Collegio dei Probiviri. Partecipa al Consiglio Direttivo con voto consultivo.
Purtroppo il Presidente SIOCMF, Prof. Domenico Cicciù, è recentemente deceduto, lasciando un vuoto incolmabile. Sono Vice-Presidenti la Prof.ssa Claudia Maggiore (Università dell’Aquila) e il Prof. Corrado Paganelli (Università di Brescia). Segretario Generale è il Prof. Ernesto Rapisarda (Università di Catania). Tesoriere il Prof. Maurizio Procaccini (Università Politecnica delle Marche). Consiglieri sono i Professori Mario Bosco (Università di Pavia), Sergio Caputi (Università di Chieti), Antonio Carassi (Università di Milano), Ugo Covani (Università di Pisa), Cesare Debernardi (Università di Torino), Giampietro Farronato (Università di Milano), Enrico Gherlone (Università “San Raffaele”, Milano), Carmen Mortellaro (Università del “Piemonte Orientale”), Antonella Polimeni (Università degli Studi “Sapienza”, Roma), Fernando Zarone (Università degli Studi “Federico II”, Napoli). I Professori Andrea Forabosco (Università di Modena e Reggio Emilia), Giuseppe Gallina (Università di Palermo) e Silvia Pizzi (Università di Parma) sono i Revisori dei Conti. I Past President, Professori Egidio Bertelli, Romano Grandini, Giorgio Nidoli, Sandro Pelo, Pierluigi Sapelli costituiscono il Collegio dei Probiviri. Nell’attuale Consiglio Direttivo allargato ai Revisori dei Conti sono quindi rappresentate ben 16 Università.
Dopo i fasti del Congresso Mediterraneo di Discipline Odontostomatologiche dal tema “L’imaging in Implantoprotesi ed in Ortognatodonzia: dalla diagnosi alla terapia”, svoltosi a Taormina nel luglio 2013, l’attività culturale della SIOCMF ha registrato una pausa, a causa anche della malattia che ha colpito il suo Presidente.
Per iniziativa del Prof. Enrico Gherlone, Presidente Nazionale del Collegio dei Docenti, con l’appoggio convinto - tra gli altri - della Past President Prof.ssa Antonella Polimeni e del Prof. Marco Ferrari, Presidente della Conferenza permanente dei Presidenti dei Corsi di Laurea in Odontoiatria, in questi ultimi mesi si sta registrando la rinascita della SIOCMF.
I Soci hanno raggiunto le 400 unità e a tutti è regolarmente recapitata l’annualità 2015 di Minerva Stomatologica, da sempre Organo ufficiale della Società Italiana di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-­Facciale.
Si prospetta quindi una nuova vita per la SIOCMF e una più stretta collaborazione con il Collegio dei Docenti Universitari di Discipline Odontostomatologiche. Nuove attività culturali sono allo studio e sarà diversamente impostato il sito della Società, arricchendolo di contenuti e di link e rendendolo graficamente più accattivante. ●