Fondazione ISI e Associazione CAF insieme per la Serata del Sorriso

ISI (Istituto Stomatologico Italiano), Fondazione ISI e Associazione CAF Onlus (Centro Aiuto Minori e Famiglia) si sono incontrati lo scorso febbraio all’Hotel et De Milan per la Serata del Sorriso. Un modo per stare insieme, ma anche per finanziare i progetti di Fondazione ISI e Associazione CAF Onlus: la quota di partecipazione all’evento, infatti, è stata devoluta a sostegno dei progetti in essere e di quelli futuri.
La serata, animata dalle interpretazioni musicali del Maestro Christian Raimo, è stato un modo informale per far conoscere le attività delle due istituzioni milanesi che nel 2013 hanno sottoscritto una convenzione grazie alla quale i minori presi in carico dall’Associazione CAF Onlus hanno potuto contare sulle cure odontoiatriche erogate dai medici volontari del Reparto di Odontoiatria Materno-Infantile dell’Istituto Stomatologico Italiano di Milano.
“Vogliamo che questa collaborazione continui e si rafforzi su più fronti - dice Luigi Paglia, Presidente di Fondazione ISI - per questa ragione abbiamo organizzato la Serata del Sorriso, un modo per far conoscere le attività della nostra Fondazione e dell’Associazione CAF, ma anche per dire grazie a chi ha sostenuto il progetto, primi fra tutti l’Istituto Stomatologico Italiano e gli odontoiatri volontari, e a chi vorrà farlo nel prossimo futuro”.
“Tra gli scopi dell’iniziativa - sottolinea Roberto Carlo Rossi, Presidente dell’Ordine dei Medici di Milano (OMCeOMI) - c’era l’istituzione di una borsa di studio a favore dei giovani odontoiatri per incoraggiare il volontariato in questo settore; crediamo che questo fatto sia importante anche per dare un riconoscimento concreto al valore sociale della nostra professione”.
“Ci siamo ritrovati per celebrare un periodo di lavoro che è stato molto proficuo per noi - aggiunge Luisa Pavia, amministratore delegato dell'Associazione CAF Onlus - la vicinanza da parte della Fondazione ISI ha consentito ai nostri bambini di essere curati dal punto di vista odontoiatrico e ai nostri educatori di essere formati alle pratiche dell’igiene orale e della prevenzione. Prendersi cura dei bambini che hanno subito maltrattamenti significa dar loro speranza per il futuro e la storia di questi ragazzi, insieme all’impegno di chi ci sta vicini, come Fondazione ISI, sono la prova di quanto sia necessario nella nostra società tornare ad affidarsi ai valori della condivisione e della solidarietà”. ●

Ricordando Carlo Fossati

ricordando_carlo_fossati

Sabato 12 marzo si è svolto il Trofeo di Primavera Ricordando Carlo. L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Istituto Stomatologico Italiano, per ricordare “il suo Presidente” Carlo Fossati ad un anno dalla sua scomparsa, la sua dedizione all’istituzione unita alla passione per le gare di auto storiche.
Per la realizzazione è stato prezioso il ruolo della Scuderia Milano Autostoriche, che ha partecipato con il suo presidente, Antonio di Martino, ed alcuni equipaggi in gara. La regia della passeggiata e del finale cronometrato, con la meticolosa preparazione del road book e l’assegnazione dei numeri di partenza delle vetture è stata di Arnaldo Bernacchini. Il pluriiridato pilota e navigatore, che con Carlo Fossati ha condiviso molte avventure nel mondo del rally, ha aperto il Trofeo a bordo della Lancia Fulvia (equipaggio Arnaldo Bernacchini e Barba7ra Fossati), con partenza dal parcheggio interno di via Pace a Milano, sede dello Stomatologico, che per l’occasione era affollato da auto d’epoca. Il percorso, con un giro d’onore, si è snodato per una cinquantina di chilometri, sino ad Abbadia Cerreto. Nel piazzale antistante l’Abbadia è stato dato il via alla gara, con arrivo in volata all’antica osteria Lungoladda.
Al momento delle premiazioni il professor Franco Santoro ha affettuosamente ricordato la figura dell’amico Carlo Fossati. La manifestazione si è conclusa, secondo tradizione, con il taglio di una bellissima torta e le foto di tutti gli equipaggi riuniti intorno alla Lancia Fulvia, simbolo dell’evento. Al Trofeo hanno partecipato, oltre alla famiglia Fossati, con tutti i componenti rigorosamente in gara, e ai colleghi della Fondazione, anche moltissimi amici. L’atmosfera è stata di grande entusiasmo ed affetto e, complice una radiosa giornata di sole, si è raggiunto il traguardo di una giornata di grande successo.
Per tutti un arrivederci all’anno prossimo!