Medici e dentisti in Europa devono affrontare sfide comuni

Medici e dentisti in Europa

Il 15 settembre 2016, il Presidente del CED Dr Marco Landi e il Presidente del CPME (Comitato permanente dei medici europei) Dr Jacques de Haller si sono incontrati per discutere sulle recenti tendenze professioni dentali e medicali.

Il dottor Landi e il dottor de Haller considerano l'autonomia professionale come una pietra miliare per salvaguardare la qualità delle cure e la sicurezza del paziente. L'elemento centrale di autonomia professionale e l'indipendenza clinica sono la garanzia che i singoli dentisti e medici hanno la libertà di esercitare il loro giudizio professionale nella cura e nel trattamento dei loro pazienti senza influenza da parte di soggetti o individui esterni.

Il Dr. de Haller ha affermato: “siamo impegnati a contrastare qualsiasi azione che possa mettere a rischio l'autonomia professionale e, di conseguenza, anche la sicurezza dei pazienti".

Entrambe le professioni sono molto preoccupate sulle tendenze della Comunità Europea volte a introdurre standard clinici, medici e odontoiatrici elaborati da enti di standardizzazione non medici né odontoiatrici, in quanto non potrebbero avere né le competenze necessarie quanto a tecnica ed etica professionale né un mandato pubblico.

Il CPME e il CED continueranno a relazionarsi con tutto il comparto sanitario per discutere sulle possibili soluzioni.

comunicato stampa congiunto CPME e CED