Nasce AIRO, Accademia Italiana Ricerca Orale

L’AIRO nasce con lo scopo di favorire il progresso scientifico non solo in ambito odontoiatrico, ma considerando il cavo orale come “la finestra sulla salute sistemica”. L’obiettivo è di creare un movimento culturale, formato da medici, odontoiatri, igienisti che prenda atto come le cure preventive orali siano in grado di influenzare le patologie sistemiche. Questa presa di coscienza professionale del concetto di “oral medicine” permetterà lo sviluppo di una nuova figura in grado di interagire, a fini diagnostici, con specialisti operanti nelle varie branche sistemiche.
AIRO inoltre ha sviluppato una propria idea sul concetto di collaborazione con le aziende farmaceutiche o biomediche, non meri sponsor, ma partner nella ricerca. Quest’ultima è focalizzata al miglioramento della salute dell’individuo, seguendo il concetto emergente di System Medicine. Una medicina preventiva, predittiva, personalizzata e partecipativa. Grazie a questa filosofia sono stati sviluppati i test Eureka. La differenza rispetto a tutti gli altri test diagnostici, batterici e genetici presenti sul mercato è la stretta unione tra la ricerca del dato patologico orale e sistemico. Inoltre, la raccolta anamnestica permette di fornire dati statistici retrospettivi utili per le diagnosi future.
Tre sono i kit a disposizione dello specialista.
Il Test base permette una valutazione batterica parodontale o implantare con pannel batterici differenziali in base alla gravità della patologia. Il test genetico, con prelievo specifico e diviso dal batterico, valuta non solo le interleuchine , ma anche il TNFa per una diagnosi precisa dell’impatto genetico sulla patologia. La risposta terrà conto anche delle patologie sistemiche per fornire una visione ad ampio spettro clinico.
Il Test di cariorecettività non valuta solo lo S. Mutans ma anche ceppi specifici del Sud Europa ridefinendo nuovi punti di riferimento diagnostici.
Il Test HPV vuole essere il primo riferimento preventivo a disposizione dei clinici per combattere la prima causa di tumore orale nel 2015. L’antibiogramma completa la possibilità di eseguire una terapia personalizzata fornendo risposte individuali.
AIRO inoltre sta collaborando allo sviluppo di anti-edemigeni naturali con ricerche multicentriche e con il fine di migliorare il post operatorio dei pazienti. Non solo ricerca, ma anche cultura e formazione sono alla base del progetto AIRO per un’odontoiatria più vicina alla medicina del futuro. ●

AIRO Accademia Italiana Ricerca Orale
Via E. De Amicis 6/3 16100 Genova
NumeroVerde 800.328323 www.ricercaorale.it