Surgical and Patient Factors Affecting Marginal Bone Levels Around Dental Implants: A Comprehensive Overview of Systematic Reviews

1188

Ting M, Tenaglia MS, Jones GH, Suzuki JB

Implant Dentistry 2017

L’obiettivo di questa revisione sistematica è stato quello di effettuare una panoramica completa delle revisioni sistematiche e meta-analisi di studi che prendessero in considerazione in modello umano i fattori chirurgici che influenzano la perdita di osso marginale intorno ad impianti dentali osteointegrati.

Sono stati valutati Database elettronici per cercare revisioni sistematiche e meta-analisi pubblicate fino a novembre 2015. Dei 41 articoli selezionati, 11 valutano i fattoriimplantari, 10 valutano i fattori legati al paziente, 19 indagano fattori legati ai protocolli chirurgici, e 1 valuta tutti e tre i fattori.

Gli studi presi in considerazione sono stati scelti valutandone la qualità. Sono stati evidenziati i seguenti parametri che hanno mostrato un effetto statisticamente significativo sulla perdita di osso marginale: (1) la perdita di osso marginale è stata significativamente maggiore nei pazienti con parodontite rispetto ai pazienticon parodonto sano; (2) perdita di osso significativamente maggiore nei pazienti affetti da parodontite aggressiva generalizzate rispetto ai pazienti affetti da parodontite cronica; (3) perdita di osso significativamente minori in presenza di tecniche di conservazione dell’alveolo; (4) perdita di osso significativamente maggiori in siti alveolari con aumento crestale; (5) perdita di osso significativamente maggiori negli uomini rispettoalle donne; (6) perdita di osso significativamente maggiore nei fumatori vs non fumatori; ed infine (7) è stato evidenziato che i fumatori hanno una maggiore perdita ossea marginale nel mascellare superiore rispetto a quella che si ha nella mandibola.

La conoscenza dei fattori chirurgici e dei fattori legati alle condizioni delpaziente che influenzano la perdita di osso marginale può aiutare il clinicoa scegliere le opzioni di trattamento impiantarein grado di migliorerare la longevità e successo a lungo termine dei loro casi supportati da impianti. ●