A conclusione del suo mandato da presidente della SIOI, la prof.ssa Maria Rita Giuca invita gli odontoiatri pediatrici, gli igienisti dentali e gli assistenti di studio al 19° Congresso nazionale della Società Italiana di Odontoiatria Infantile, che si svolgerà a Pisa l’1 e 2 dicembre al Palazzo dei Congressi, per “condividere” competenze e conoscenze multidisciplinari che coinvolgono tutto il team che ruota intorno al piccolo paziente.
Il Congresso nazionale della SIOI, a cadenza biennale, va a concludere il mandato da presidente della prof.ssa Giuca. “Un mandato – afferma Giuca – sicuramente molto impegnativo ma che ho cercato di svolgere sempre con tanta energia ed entusiasmo, sostenuta da tutti i membri del consiglio direttivo e da tanti collaboratori. Tutti i soci sono stati partecipi nei numerosi eventi organizzati su tutto il territorio nazionale.
Ho notato con piacere come tutte le nostre manifestazioni, compresi i corsi, siano stati frequentati con particolare entusiasmo anche numerico dalle nuove, giovani generazioni pronte a recepire l’impegno dei docenti che con ampia visione hanno cercato di trasmettere l’amore per l’innovazione per la ricerca ai fini professionali e terapeutici”.
Del resto, come precisa Giuca, la “missione” della SIOI è proprio quella di svolgere un’azione capillare sul territorio promuovendo la salute orale in età pediatrica a tutti i livelli.
Con questo intento, nel mese di ottobre si è svolta la settimana di promozione della salute orale pediatrica con il progetto Crescere PreviDenti “Una bocca sana da adulti? Un gioco da bambini”. Negli anni passati, il “dental baby day” che è nato nel 2014 sotto la presidenza della prof.ssa Docimo, veniva realizzato in una unica giornata di prevenzione, ad opera dei soci della SIOI; quest’anno all’evento è stata dedicata una settimana intera, sempre con il patrocinio del ministero della Salute, in modo da poter agevolare una più ampia partecipazione.
Il progetto ha previsto un incontro con i genitori e i bambini per spiegare loro che per avere una bocca sana da adulti occorre cominciare a proteggerla e curarla da bambini.
L’intento è stato quello di fornire una comunicazione a due vie con i genitori per rispondere alle loro numerose domande e per introdurre i bambini all’igiene orale, cosí importante per prevenire la patologia cariosa.
È stata condotta, dai soci che hanno aderito al progetto, una lezione di prevenzione avvalendosi di una presentazione da proiettare, fornita dalla Società Italiana di Odontoiatria Infantile, uguale per tutta l’Italia, che è stata opportunamente realizzata allo scopo.