29° Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di discipline Odontostomatologiche (7-9 aprile, Bologna)
Intervista al professor Lorenzo Breschi
Presidente Congresso CDUO2022
Professor Breschi, vuole presentare ai lettori di Doctor OS il Congresso 2022 del CDUO?
Il congresso nazionale dei docenti è da 29 anni un’occasione in cui i protagonisti del mondo dell’odontoiatria provenienti dal mondo accademico, dalla libera professione, dal servizio sanitario nazionale, si incontrano con l’intento di creare un evento unico dedicato all’attività scientifico-formativa dei più giovani, da sempre principali destinatari della “mission” culturale del Collegio.
Quest’anno, novità del congresso, un’unica sessione plenaria con relatori d’eccezione analizzerà il tema della “digital dentistry”, confrontandosi su quello che è il futuro della professione e della ricerca nelle varie branche dell’odontoiatria.
La cerimonia inaugurale sarà preceduta dai 3 simposi delle scuole di specializzazione (Ortognatodonzia, Chirurgia orale e Odontoiatria pediatrica), che affronteranno il tema della innovazione digitale e delle nuove possibilità terapeutiche offerte dalle più recenti tecnologie.
Inoltre, anche quest’anno verrà dato grande spazio alla ricerca scientifica, con la 5° edizione “PhD Day”, in cui sarà data la possibilità ai dottorandi delle varie università di esporre il frutto delle loro ricerche,
Cornice di questo straordinario evento sarà la suggestiva sede di Palazzo Re Enzo, al centro di Bologna, sede della più antica università del mondo.
Si dibatterà approfonditamente di digital dentistry: quale sarà il take home message dell’evento scientifico?
I notevoli progressi compiuti nel nostro settore dal momento dell’introduzione delle tecnologie digitali hanno permesso oggi di ottenere con semplicità tutte le informazioni necessarie per diagnosticare, progettare ed eseguire terapie interdisciplinari e complesse, in maniera più semplice e riproducibile. Scopo di questo evento scientifico sarà proprio quello di definire quali siano le basi dell’odontoiatria digitale e quali i cambiamenti necessari per adattarsi alla dirompente velocità di sviluppo tecnologico avvenuta negli ultimi anni. Questo mutamento epocale necessita di una attenta formazione degli studenti e dei giovani professionisti che si approcciano a questo nuovo tipo di odontoiatria. Il messaggio principale dell’evento è quindi quello di approcciarsi ai nuovi processi tecnologici con la mente aperta e prona al cambiamento, mantenendo salde però le basi teoriche e i principi fondamentali che le nostre università da sempre trasmettono alle nuove generazioni di professionisti.
Per maggiori informazioni sul congresso CDUO2022: www.cduo.it