Dottoressa Pozzi, quest’anno ricorrono esattamente vent’anni dalla prima edizione del Leoclub, appuntamento ormai consolidato e atteso nel settore. Eppure lo spirito e l’entusiasmo, per voi di Leone, sembrano essere rimasti immutati rispetto agli inizi. È proprio così?
Il primo incontro si è svolto il 21 Marzo 1997 ed ha visto come relatori ospiti la Prof.ssa Isabella Tollaro, il Prof. Antonino Antonini, il Dr. Giancarolo Pescarmona ed il Dr. Claudio Lanteri. Da allora abbiamo realizzato tantissimi incontri, con nomi importanti: Prof. McNamara, Prof. Proffit, il Prof. Delaire ed il Dr. Joho, solo per citarne alcuni, ma anche con giovani ortodontisti, con professori e professionisti. Non abbiamo mai precluso l’accesso a relatori che indossavano “maglie di aziende concorrenti”, siamo sempre stati aperti alle nuove idee e alla tradizione. Questo ha permesso, così come auspicava il babbo, un legame speciale fra la Leone e il mondo dell’ortodonzia italiana ed internazionale del quale ci sentiamo parte importante. Sono passati 20 anni dal quel primo Leoclub, ma l’entusiasmo per il nostro lavoro ci spinge a continuare nei prossimi anni ad invitare nuovi relatori che abbiano voglia di condividere con noi le loro conoscenze, con la consapevolezza di trovarsi in un’azienda dove sempre la passione è al centro del suo lavoro.
Ci dia qualche anticipazione a proposito del programma scientifico di quest’anno.
Per questa occasione gli invited speaker saranno due relatori di prestigio internazionale: il Prof. Larry White e il Prof. Kevin O’Brien i quali approfondiranno, dal lor punto di vista, le eccellenze cliniche e le evidenze scientifiche in ortodonzia. Inoltre avremo il piacere di ascoltare il Prof. Damaso Caprioglio che desidera regalare un breve ricordo di mio padre Alessandro.
Assolutamente doveroso il ricordo durante la manifestazione della figura di suo padre Alessandro, pioniere dell’industria odontoiatrica italiana e vero deus ex machina del Leoclub. Come vorrebbe fosse ricordato?
Mio padre aveva fortemente voluto organizzare un evento che fosse ricorrente e fosse il modo per diffondere cultura ortodontica; questo non per fini commerciali, ma perché, e cito qui una frase dal suo discorso al primo Leoclub, “..speriamo che nasca una maggior conoscenza reciproca fra Università, professione ed industria Leone”. Vorrei che fosse proprio ricordato così, come un trait d’union fra il mondo accademico e l’industria odontoiatrica.
Vuole rivolgere un invito alla partecipazione ai lettori di Doctor Os?
Il 38° Leoclub si prospetta come una grande opportunità di arricchimento culturale ed è con sincero piacere che vi invito a Firenze presso la nostra sede il 26 di Maggio a festeggiare con noi della Leone i 20 anni del Leoclub. A presto! ●
Save the date
20 ANNI DI INCONTRI CULTURALI
Firenze 26 5 2017
H 9 00 - 17 00
Eccellenza clinica ed evidenza scientifica: il punto di vista di due esperti di fama internazionale
Prof. Kevin O’Brien
Prof. Larry W. White
Per informazioni e iscrizione:
Segreteria ISO
tel. 055.304458 - fax 055.304455
iso@leone.it
www.leone.it