16° Congresso Internazionale A.I.S.I. di Implantologia Bologna, 3, 4 e 5 marzo 2016

Per ottenere il successo a lungo termine delle riabilitazioni implantoprotesiche non è sufficiente essere un chirurgo abile ed esperto, ma è necessario mettere in campo una serie di competenze diverse, a partire da una buona capacità comunicativa con il paziente, in modo da stabilire con lui un rapporto di fiducia basato sulla chiarezza, la disponibilità ad ascoltare, a spiegare e ad affrontare al meglio eventuali ansie e paure.

L’implantologo dovrà poi avvalersi dell’ausilio della radiodiagnostica, indispensabile per affrontare in sicurezza la maggior parte dei casi; ma anche conoscere le tecniche più innovative di chirurgia muco-gengivale e di rigenerazione dei tessuti, per ottenere una gestione ottimale sia dell’osso sia dei tessuti molli.

Poiché la fase chirurgica è solo un aspetto delle riabilitazioni implantoprotesiche, il cui successo scaturisce dal perfetto connubio fra una buona chirurgia ed una protesi equilibrata, che garantisca al paziente comfort, funzionalità ed una buona estetica, grande importanza assume il rapporto fra l’odontoiatra e il suo odontotecnico.  Solo tramite un lavoro di stretta collaborazione fra le due figure professionali, infatti, si possono raggiungere buoni risultati.

Appare dunque evidente l’importanza dell’équipe odontoiatrica, della quale fa parte un’altra figura, l’assistente di studio, che ha fra i suoi compiti anche quello di far sentire il paziente a suo agio e di favorire la corretta comunicazione fra lui e l’odontoiatra.

Tema del 16° Congresso Internazionale A.I.S.I., in programma a Bologna il 4 e 5 marzo prossimi, sarà proprio L’evoluzione in Implantoprotesi: l’équipe.  Sotto la presidenza del Prof. Adriano Piattelli, dell’Università di Chieti, professionisti italiani e stranieri ancora una volta si confronteranno su diverse tematiche legate all’implantoprotesi (ma non solo), con l’accento rivolto al lavoro d’équipe, in un rapporto di collaborazione e complementarietà rispettoso dell’autonomia e dell’indipendenza delle diverse figure professionali.

Conferenze, sessioni congiunte clinico/tecnico, ampio spazio lasciato alle domande e alla discussione, una sessione per odontotecnici ed una per assistenti di studio, oltre a tre corsi pre-congressuali, renderanno le giornate congressuali dell’A.I.S.I. un appuntamento da non perdere.

 

Dr. Pier Luigi Floris – Segretario Nazionale A.I.S.I.