È vero che l’odontoiatra libero professionista può rilasciare certificati di malattia ai propri pazienti?

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Accade che al termine di un intervento, ad esempio di chirurgia implantare, riteniamo che il nostro paziente necessiti di alcuni giorni di astensione dall’attività lavorativa. A questo punto il paziente si recherà dal proprio medico di base per ottenere la certificazione. Il più delle volte il collega rilascerà la certificazione senza alcun problema. Talvolta accade che si rifiuti di rilasciarla, rimandando il paziente dal proprio dentista, sostenendo che spetti a quest’ultimo tale compito.

Step 1
Step 1

La domanda che spesso mi sento rivolgere dai colleghi odontoiatri è: ma è vero che posso rilasciarla io questa certificazione? E se sì, come faccio?

Step 2
Step 2

La risposta alla prima domanda è SÌ. Come chiarito con Comunicazione n° 88 dalla FNOMCeO del 28.04.2020, l’art. 55 septies del DLgs 165/01, introdotto dall’art. 69 del DLgs 150/09 prevede che “nei casi di assenza per malattia per un periodo inferiore a 10 (dieci) giorni, la certificazione per malattia venga trasmessa all’INPS direttamente dal medico o dal la struttura sanitaria che ha in cura il paziente secondo le modalità stabilite per la trasmissione telematica dei certificati medici nel settore privato dalla normativa vigente”.

Step 3
Step 3

“Il medico o la struttura sanitaria invia telematicamente la medesima certificazione all’indirizzo di posta elettronica personale del lavoratore qualora il medesimo ne faccia espressa richiesta fornendo un valido indirizzo”. Nel caso in cui l’assenza per malattia si protragga per un periodo superiore a dieci giorni, e, in ogni caso, dopo il secondo evento di malattia nell’anno solare, l’assenza potrà esser giustificata esclusivamente mediante certificazione medica rilasciata da una struttura sanitaria pubblica o da un medico convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.

Step 4
Step 4

Dunque, come fare? Per trasmettere telematicamente il certificato (come previsto dalla normativa) occorre andare sulla pagina del Sistema TS e accedere con le proprie credenziali. Una volta “loggati” occorre cliccare sulla voce “certificati malattia” – “inserimento” – e iniziare a compilare i dati richiesti fino al completamento e all’invio del certificato.

Step 5
Step 5