Il decalogo per il perfetto kit chirurgico

Tra le diverse cause d’insuccesso in implantologia, oltre alle condizioni cliniche del paziente, alla scelta dell’impianto e alla carente igiene orale, figura anche, e non da ultimo, l’utilizzo di strumenti usurati. OVERMED, da oltre vent’anni produce strumenti chirurgici e protesici con materie prime di alta qualità, secondo i più moderni standard di produzione per garantire precisione, affidabilità e funzionalità. L’azienda fa giustamente notare che «Cambiare gli strumenti chirurgici non è un’opzione ma un dovere per il medico che deve affermare la sua professionalità e per l’assistente che deve garantire la massima sicurezza al personale dello studio odontoiatrico durante la loro manipolazione».
«Ma più di tutti - sottolineano da Overmed -
è il paziente che deve essere preservato dal rischio di acquisire infezioni crociate o di un fallimento implantare per incuria ed errata manipolazione dello strumentario. Nessuno strumento è eterno! Il ciclo di vita è fortemente condizionato dal modo in cui viene utilizzato, pulito, manutenuto. Una fresa il cui tagliente è rovinato genera un foro sottodimensionato, ovalizzato, surriscalda l’osso e aumenta la suscettività alla corrosione, generando rischi inutili e aggiuntivi che possono portare a complicanze postoperatorie e a fallimenti implantari. Perché quindi rischiare? Mantenere puliti gli strumenti, seguire regole semplici su disinfezione, lavaggio e sterilizzazione, cambiare gli strumenti dopo un numero di utilizzi consigliato, per evitare i suddetti problemi, costa davvero poco e fa guadagnare molto!».

ecco le 10 regole

  1. Impiegare ogni strumento solo per l’uso previsto.
  2. Non lasciare mai essiccare residui organici (sangue, secrezioni, residui tissutali) sullo strumento; eliminarli immediatamente dopo l’intervento.
  3. Rimuovere con cura le incrostazioni utilizzando solo spazzole a setole morbide.
  4. Non disinfettare, né pulire (anche a ultrasuoni) né sterilizzare insieme strumenti realizzati con materiali diversi.
  5. Non mettere strumenti affilati a contatto.
  6. Impiegare esclusivamente detergenti o disinfettanti specifici per il materiale e seguire le istruzioni per l’uso dei produttori.
  7. Eliminare disinfettanti e detergenti sciacquando con abbondante acqua.
  8. Cambiare spesso la soluzione di lavaggio.
  9. Non lasciare né riporre strumenti umidi o bagnati.
  10. Ispezionare gli strumenti prima della sterilizzazione: microrganismi presenti su dispositivi non perfettamente puliti possono restare protetti sotto i residui rimasti sulla superficie degli strumenti e rendere inefficace la sterilizzazione.
    Controllare sempre tutto lo strumentario chirurgico e protesico e provvedere subito alla sostituzione in caso di usura o malfunzionamento.
    Sostituire gli strumenti di taglio dopo 20 utilizzi.

Overmed Srl
Via Lucania 23 - 20090 Buccinasco (MI)
www.overmed.eu
info@overmed.eu