Premio Listerine 2015

Da sinistra: Erika Russi, Mario Giannoni, Angelica Severin, Pier Luigi Foglio Bonda, Gianluca Campus, Giulia Mazzotti, Renata Vecchiatini.

Sabato 20 febbraio, nel corso di una giornata di approfondimento scientifico, si è tenuta la cerimonia di assegnazione del Premio Listerine 2015, andato, per il decimo anno consecutivo, alle due migliori tesi di laurea in Igiene Dentale aventi come tema l’“Igiene orale”. La consegna del Premio si è tenuta quest’anno a Novara, ospitata dall’Università del Piemonte Orientale presso l’Aula Magna dell’ex Caserma Perrone.
In apertura dei lavori si è unito ai saluti della professoressa Sandra Brunelleschi, presidente del Corso di Studi in Igiene Dentale dell’Università del Piemonte Orientale, ospite della giornata, il professor Mario Giannoni, Presidente della Commissione Nazionale dei CSID.
Il Premio è stato consegnato dal dottor Gianluca Campus, Professional Marketing Manager di Johnson & Johnson. Un ringraziamento particolare, oltre che all’azienda Johnson & Johnson per il costante impegno nel sostenere l’iniziativa, è stato rivolto al professor Pier Luigi Foglio Bonda e all’intera commissione di valutazione per il rigoroso lavoro svolto in fase di lettura delle tesi candidate. Anche in occasione di questa edizione del Premio è stato sottolineato l’impegno delle sedi universitarie e dei laureati per la qualità delle tesi, che hanno confermato il trend di crescita delle ultime edizioni.
A seguire, le due tesiste, accompagnate dalle rispettive relatrici, la dottoressa Erika Russi e la dottoressa Renata Vecchiatini, hanno presentato i risultati dei loro lavori: la dottoressa Angelica Severin dell’Università degli Studi di Trieste, risultata la prima classificata con la tesi intitolata “Relazione tra salute orale e aprassia costruttiva in pazienti anziani ospedalizzati: studio osservazionale”, e la dottoressa Giulia Mazzotti dell’Università degli Studi di Ferrara che si è classificata seconda con la tesi “Impatto del trattamento parodontale non chiururgico in una popolazione di pazienti affetti da disordini onco-ematologici”.
Fra gli applausi del pubblico, le vincitrici hanno dimostrato l’elevato livello sia dell’insegnamento sia dell’attività di ricerca portata avanti dagli atenei italiani e come sia importante in tal senso il sostegno delle aziende quando, come in questo caso, agiscono nel rispetto della piena autonomia dei singoli atenei.
In chiusura dei lavori, il professor Foglio Bonda, confermato presidente della commissione di valutazione del Premio Listerine 2016, ha annunciato la pubblicazione del bando della nuova edizione in occasione del prossimo Collegio dei Docenti che si terrà a Roma dal 14 al 16 aprile pv.
L’appuntamento per la cerimonia di premiazione del Premio Listerine 2016 è invece per sabato 18 febbraio 2017 a Trieste. ●

Farmaci e Presidi in Igiene Dentale

In concomitanza con la cerimonia di premiazione si è tenuto il corso gratuito “Farmaci e Presidi in Igiene Dentale”, accreditato ECM per igienisti, odontoiatri, medici e farmacisti. All’evento, reso possibile grazie al contributo non condizionato di Johnson & Johnson, sono state presentate le relazioni: “L’antibiotico terapia in igiene dentale”, prof. Ilario Viano (Novara); “L’utilizzo di rimedi vegetali nel cavo orale: una lunga tradizione”, dott.ssa Federica Pollastri (Novara); “Norme di International organization for standardization, regolamenti europei e igiene dentale: attualità e media”, prof. Corrado Paganelli, dott.ssa Laura Laffranchi (Brescia); “Inserimento del servizio di igiene orale nell’assistenza domiciliare integrata (ADI): pianificazione di un progetto pilota nella città di Torino”, dott.ssa Marta Bertinetto (Torino); “Modificazioni della placca batterica orale in relazione ad interventi di prevenzione, mediante l’interpretazione di test salivari”, dott.ssa Antonella Barone, dott. Davide Pietropaoli (L’Aquila); “Probiotics and healthcare”, dott. Victor Liani, dott.ssa Costanza Frattini, dott. Lorenzo Bevilacqua, prof. Daniele Angerame (Trieste); “Probiotici e malattia parodontale”, dott.ssa Silvia Margherini, dott.ssa Cristina Comi, dott.ssa Martina Forese, dott.ssa Lisa Facchin (Varese).●