SIDO nell’anno di Expo

È per me un onore e motivo di orgoglio poter presentare il programma SIDO 2015, per realizzare il quale le tempistiche sono state molto importanti: non è azzardato dire che, per il Consiglio direttivo SIDO, l’anno in corso è iniziato… nel 2013! Già da allora fu messo a punto il programma “Aspettando EXPO”: un piano di lavoro per la realizzazione del Progetto di Prevenzione Multietnico Internazionale denominato “Italia per la salute orale nel mondo - Ogni bocca ha la sua lingua”, entrato nel ristretto novero degli ammessi in Padiglione Italia. Incentrato sui contenuti scientifici che riguardano la salute orale intesa nella sua più ampia accezione, il progetto verrà presentato da SIDO presso l’Auditorium di Padiglione Italia venerdì 30 ottobre, giornata conclusiva del semestre di Milano EXPO 2015.
Ma procediamo in ordine cronologico.
Il primo evento formativo 2015 si è svolto a Milano il 6 e 7 marzo scorso: l’International Spring Meeting dal titolo “Controversie in Ortodonzia”, con i topic “Una fase vs due fasi”, “Estrazioni vs non-estrazioni”, “Compliance vs non-compliance”. I lavori si sono conclusi con il corso post congresso dedicato al tema “Attivatori: personalizzati e preformati”. Ogni argomento è stato discusso e approfondito con il contributo e l’intervento di relatori di fama internazionale. Sono stati organizzati anche due eventi collaterali: il Corso per igienisti dentali e il Corso per gli assistenti di studio.
È proseguita poi la collaborazione per il Mese della salute orale che, da quindici anni, viene realizzato in Italia nel mese di marzo. I soci SIDO che hanno aderito all’iniziativa hanno offerto, su prenotazione, una visita odontoiatrica ed ortodontica per l’intera famiglia, consegnando un diario alimentare affinché ognuno potesse tracciare le proprie abitudini alimentari ai fini dell’impatto sull’igiene orale, imparando a bilanciare correttamente, nel corso della giornata, i cibi cariogeni, cariostatici e anticariogeni.
Il progetto “Obiettivo Zero Carie a 20 anni… partendo da ora” sta coinvolgendo 5.000 bambini milanesi del secondo ciclo (anni III, IV e V) della scuola primaria. Gli ortodontisti SIDO formano i docenti affinché possano insegnare agli alunni le corrette pratiche di igiene orale volte a prevenire la carie. Viene inoltre distribuito un questionario SIDO i cui dati saranno presentati durante le giornate del 46° Congresso Internazionale di fine ottobre.
Nell’ambito del XXII Congresso del Collegio dei Docenti, SIDO sarà presente al XX Simposio delle Scuole Ortodontiche il 10-11 aprile presso il Centro Congressi San Raffaele di Milano. Le giornate presenteranno temi di ricerca e casistica clinica da parte degli allievi delle Scuole Ortodontiche italiane. Una Giuria Giovani, con voto telematico, decreterà le migliori presentazioni, mentre una Sessione Poster sarà dedicata a temi ortodontici. Ai vincitori si offrirà l’iscrizione gratuita al 46th SIDO International Congress, che si terrà a Milano dal 29 al 31 ottobre.
SIDO inoltre organizzerà un corso pre congressuale dal titolo “Update on Fixed Therapy” all’interno del 91th Congresso of the European Orthodontic Society (Venezia, 13-18 Giugno) il 13 giugno, giorno di inaugurazione.
All’8th International Orthodontic Congress of the World Federation of Orthodontists, il congresso mondiale di ortodonzia che si terrà a Londra il 27/30 settembre, durante la giornata “World Village Day”, in cui ogni società o federazione affiliata alla WFO ha una sua sessione, il 29 settembre SIDO promuoverà una sessione con relatori italiani di chiara fama.
E per finire, il 46th SIDO International Congress, a Milano dal 29 al 31 ottobre, che avrà per titolo “Ortodonzia interdisciplinare nel bambino e nell’adulto”; due giornate saranno svolte in collaborazione con la SIdP (Società Italiana di Parodontologia) e avranno come tema “Lifelong Integrated Orthodontic and Periodontal Care” e “Il paziente complesso Ortodontico Parodontale”.
L’evento del 30 ottobre presso l’Auditorium di Padiglione Italia sarà la conclusione di un anno molto intenso con tavoli di lavoro dedicati a temi multidisciplinari e multietnici su cui far convergere il grande patrimonio di sapere proprio delle società scientifiche coinvolte. Gli esperti del settore, coordinati da un leader, si confronteranno su specifiche tematiche ed esporranno i risultati ad una platea composta da docenti e professionisti internazionali, rappresentanti di enti e istituzioni pubbliche, opinion leader, professionisti della comunicazione e tanti altri.
Speriamo che la partecipazione a questi eventi possa offrire una grande occasione di accrescimento professionale e culturale anche per la rilevanza a livello mondiale del tema di Milano Expo 2015. ●